Siemens

Siemens

profilo

Profilo aziendale

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale.

img-siemens01Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.

Con circa 343.000 collaboratori nel mondo, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2014 con un fatturato di 71,9 miliardi di Euro e un utile netto di 5,5 miliardi di Euro.

Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari - ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.

Per trovare risposte agli interrogativi dei nostri tempi abbiamo bisogno di persone intraprendenti, curiose e aperte alle sfide. Proprio come più di 340.000 persone di Siemens.
E forse, come te…

SGP Recruiting Video


Siemens Student Award for pionneering ideas


SIEMENS - More than just business


Siemens - Market Specific Solutions: SUSTAINABLE CITIES

opportunita

Opportunità

Grazie alla varietà dei nostri business possiamo offrire opportunità di lavoro molto diversificate per persone curiose che desiderano rispondere alle domande del domani.

Le principali aree di inserimento in Siemens Italia sono: Engineering, Service, Sales e Proposal,  Project Management.
Le professioni maggiormente ricercate sono: Electrical Engineer, Industrial Engineer, Mechanical Engineer, Energetic Engineer, Biomedical Engineer, Automation Engineer, Project Controller, Project Manager, Product Manager, Field Service Engineer.

A supporto del nostro business inseriamo anche persone negli uffici di staff: Amministrazione finanza e controllo, Risorse umane, Procurement, Information Technology, Legal e Communication.

img-siemens02FORMAZIONE
Il continuo sviluppo professionale dei dipendenti è per Siemens Italia essenziale in quanto crediamo che il futuro risieda nella capacità innovativa ed intellettuale delle persone.
Crediamo nella Cultura della Performance e utilizziamo una gestione del personale per obiettivi, garantendo la crescita professionale in uno stretto legame tra apprendimento, sviluppo delle competenze ed esigenze di business.

STAGE
Lo stage in Siemens Italia è un'opportunità di formazione per studenti e neolaureati ma anche un'occasione di crescita per la nostra azienda perché crediamo che le risposte alle domande del domani possano nascere dai giovani di oggi. Offriamo stage curricolari e extra-curricolari professionalizzanti

L'esperienza di un tirocinio in Siemens Italia può essere l'occasione ideale per mettere in pratica le tue conoscenze, fare esperienza, mostrare le tue qualità e dare un contributo alla crescita della nuova azienda.

requisiti

Requisiti

COSA CI ASPETTIAMO DA TE
Guidati dalla curiosità!
La nostra è una storia di innovazione e tecnologia in cui anche oggi vogliamo rispondere alle domande del domani. Cerchiamo perciò persone che abbiano curiosità e apertura mentale per continuare ad essere pionieri della sostenibilità.

CONOSCENZA LINGUE STRANIERE
Esperienze all'estero e conoscenze delle lingue straniere sono caratteristiche che i selezionatori di Siemens Italia apprezzano e valutano attentamente. In particolare la lingua inglese è il prerequisito per tutte le posizioni ricercate, sia per gli stage che per le offerte di lavoro. La conoscenza di una seconda lingua costituisce un criterio preferenziale.

QUALITÀ PRIORITARIE
Attitudine a lavorare in team, spirito di iniziativa e proattività, disponibilità alla mobilità sono tra i principali criteri di selezione per studenti e neolaureati.
Siemens Italia valorizza i candidati con una solida formazione scolastica preferibilmente di estrazione tecnica, completata in tempistiche ragionevoli. Studenti e neolaureati curiosi e aperti di mente, orientati a raggiungere obiettivi sfidanti e che abbiano il coraggio di farsi domande fin dal primo giorno d'ingresso in azienda.

MOBILITÀ RICHIESTA
Accettazione e gestione del cambiamento come anche la disponibilità alla mobilità nazionale e internazionale sono requisiti indispensabili per molte delle nostre offerte di lavoro.

selezione

Selezione

siemens-ragazzi

LAUREE PIÙ RICHIESTE
L'area di formazione preferenziale di Siemens Italia è quella di tipo tecnico. Le lauree principalmente richieste sono: Ingegneria, Economia, Biologia. Tra le lauree in ingegneria ricerchiamo prevalentemente laureati in Ingegneria Elettrica, Meccanica, Energetica, Automazione, Elettronica, Biomedica, Informatica e Gestionale.
Ci sono però opportunità di inserimento e di crescita anche per persone con lauree umanistiche. Ma ciò che può fare realmente la differenza è quello che solo tu puoi dare: le tue domande, la tua voglia di metterti in gioco e la tua passione!

CANALI DI RECLUTAMENTO
Il canale privilegiato di Recruiting per i potenziali candidati di Siemens Italia è la candidatura on-line sul sito internet attraverso la registrazione nel nostro "International Job Market". Attraverso i filtri che l'International Job Search propone è possibile scegliere l'area geografica, la famiglia professionale, il livello di esperienza richiesto per le posizioni aperte in Italia e all'estero.

Ulteriori canali di Recruiting per studenti e neolaureati sono rappresentati dai Social Network professionali e dalle bacheche universitarie.

Riteniamo fondamentale anche il contatto diretto con i potenziali candidati di Siemens Italia. A tal fine partecipiamo ad eventi ed organizziamo alcuni incontri sul territorio italiano. Career Day e Job Fair, promossi dalle principali università italiane, sono occasioni importanti per incontrare il target degli studenti e neolaureati; gli eventi ad hoc nelle nostre sedi in Italia o presso alcune fiere di settore sono invece efficaci per incontrare i professionisti in linea con i nostri business.

Candidati sul sito

PROCESSO DI SELEZIONE
Il processo di selezione di Siemens Italia prevede un colloquio conoscitivo con un referente delle risorse umane e un colloquio tecnico con il manager della posizione ricercata.

Lo strumento privilegiato è il colloquio individuale, un'intervista strutturata per conoscere le caratteristiche, le capacità e le competenze utili al ruolo ricercato. Per alcune posizioni e su alcune sedi italiane organizziamo anche colloqui strutturati di gruppo.

Durante i colloqui avrai l'opportunità di porre tutte le tue domande per comprendere al meglio le attività e il contesto dell'offerta di lavoro; noi potremo valutare l'adeguatezza delle tue competenze nel rispetto dei nostri valori.

Tra le modalità previste, anche colloqui telefonici, video interviste e test in inglese.

Per svolgere un buon colloquio ti raccomandiamo di leggere con attenzione la descrizione della posizione pubblicata e le pagine del sito www.siemens.it/careers.

CONTATTI
Siemens Italia
www.siemens.it/careers

 

Gallery