Esperti di cooperazione al Parlamento Ue

Mentre sono ancora aperte le iscrizioni alla selezione per uscieri del Parlamento europeo, l’Epso, l’ufficio del personale di Bruxelles, raddoppia con un bando di concorso nel settore della cooperazione allo sviluppo e gestione degli aiuti ai paesi extra Ue. La nuova chiamata, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale C 150 A dell’Unione Europea lo scorso giovedì 7 maggio, ha lo scopo di costruire un elenco di riserva di 60 candidati idonei dal quale la Commissione europea attingerà per l'assunzione di nuovi funzionari «amministratori» (gruppo di funzioni AD).

Possono candidarsi i cittadini dell’Unione, laureati con almeno 6 o 7 anni di esperienza nel settore (si varia in base alla durata del corso di laurea) che conoscano una delle lingue ufficiali e una seconda lingua a scelta tra inglese, francese o tedesco. I prescelti si occuperanno, principalmente, dell’analisi e dell’elaborazione di politiche in materia di sviluppo, programmi di cooperazione e di sostegno al bilancio. Lo stipendio di partenza supera i 5mila euro, e la maggior parte delle destinazioni degli assunti sarà presso una delle delegazioni dell’Unione. Il termine per completare la propria candidatura online è fissato alle ore 12 (ora di Bruxelles) del prossimo 9 giugno.

Con o senza esperienza, sempre in base al titolo di studio, ricordiamo la procedura per l’assunzione degli uscieri indirizzata ai cittadini Ue che hanno completato gli studi superiori o, in caso contrario, che al percorso di studi possano affiancare un’esperienza professionale dai 3 anni agli 8 anni. In questo caso, il candidato ideale parla a livello avanzato una delle 24 lingue Ue, ne conosce bene (livello B2) un’altra a scelta tra inglese, francese o tedesco ed è in grado di padroneggiare una terza (livello A2), anche in maniera elementare. La scadenza in questo caso è fissaa al 27 maggio.

Laura Lapenna
11 maggio 2015

Foto: Nacho Fradejas Garcia


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?