Stage con borse di studio nelle sedi Ocse

Porte sempre aperte all’OSCE per chi vuole presentare la propria candidatura alle borse di studio erogate dall’Organizzazione per supportare l’attività della propria Assemblea Parlamentare. Sono tra gli otto e i nove i posti disponibili per tutti i laureati (triennali e magistrali) in scienze politiche, giurisprudenza e relazioni internazionali.

Sei mesi a Copenaghen o a Vienna (nella foto) per uno stage che garantisce il pagamento delle spese per l’alloggio e un rimborso mensile pari a 564€, sufficiente per coprire il costo della vita minimo nella capitale austriaca e in quella danese (o quantomeno è ciò che afferma il bando). Gli studenti che intendono presentare domanda devono avere un’età compresa tra i 21 e i 26; possedere un’eccellente conoscenza dell’inglese e, preferibilmente anche di un’altra lingua tra francese, tedesco, russo o spagnolo; avere ottime capacità di ricerca e scrittura, consolidate da una brillante formazione accademica e mostrare uno spiccato interesse per le tematiche storiche e politiche che riguardano i Paesi precedentemente appartenuti all’Unione Sovietica.

A coloro che avranno modo di partecipare allo stage sarà offerta la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo delle relazioni diplomatiche, prendendo parte in prima persona alle riunioni di preparazione agli incontri con le delegazioni; lavorando quotidianamente a contatto con i dipendenti e lo staff dell’OSCE; stendendo discorsi, articoli e saggi su particolari progetti assegnati dal Segretariato Internazionale.

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare una mail a Dana Bjerregaard, assistente del segretario generale dell’Assemblea Parlamentare (tel.: +45 33 37 80 40, fax: +45 33 37 80 30). La documentazione dovrà includere l’application form interamente compilato, una lettera di presentazione, il proprio CV, una copia del certificato di laurea, due lettere di referenza e una foto recente.

Entro il 1° maggio saranno comunicati i nominativi di coloro che parteciperanno agli stage autunnali, il 1° ottobre sarà invece la volta di coloro che prenderanno parte al programma primaverile.

L’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) nasce ufficialmente il 1° agosto 1975 e si pone come preciso obiettivo quello di promuovere la diffusione di strutture democratiche, caldeggiando politiche di distensione, dialogo politico e cooperazione.

Chiara Del Priore
28 gennaio 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?