Project Work Master Amministrazione e Gestione Risorse Umane

Tempo di lettura: 2 minuti e 27 secondi

Dopo più di sei mesi intensi in aula, gli allievi della 26° edizione del Master Post Laurea in Amministrazione e Gestione Risorse Umane hanno vestito per la prima volta gli abiti dei "consulenti". Ecco di seguito i tre Project Work commissionati da tre prestigiose Aziende: Dexia, Takeda e Unilever.

Project Work Dexia:

I ragazzi del gruppo Dexia hanno lavorato per oltre 3 settimane sulla realizzazione di un manuale per il formatore dedicato alla formazione esperienziale in outdoor con lo scopo di favorire l’integrazione, sviluppare comportamenti proattivi e l’importanza della condivisione delle informazioni. Sono partiti dall’analisi delle competenze necessarie in un team di lavoro e delle attività esperienziali utili allo sviluppo di tali comportamenti/atteggiamenti. Successivamente, individuate e definite le attività si sono concentrati sulla’articolazione del processo, definizione della fasi e del feedback di ritorno. Hanno definito scrupolosamente il ruolo del trainer realizzando un manuale d’uso che sarà sicuramente utile all’azienda nella definizione delle attività necessarie alla crescita ed al potenziamento del proprio personale.

Motto del gruppo: ”Ogni partecipante risulta vincitore di queste attività perché il premio in palio è l’apprendimento!”

Project Work Takeda:

I ragazzi del gruppo di Takeda si sono dedicati alla realizzazione di un programma d’integrazione di due sistemi d’incentivazione molto diversi tra loro: quello di Takeda e quello della neo acquisita Nikomed. Sono partiti dall’analisi dell’importanza del concetto di compensation come elemento costitutivo del successo di una realtà aziendale. In seguito hanno effettuato un attento esame dei sistemi premianti delle due realtà, i pro e i contro, le somiglianze e le differenze, le criticità, fino a definire una serie di suggerimenti ed una proposta concreta, nonchè la modalità di comunicazione da parte dell’ufficio hr sulle novità da apportare al sistema incentivante.

Project Work Unilever:

I ragazzi del gruppo Unilever hanno lavorato per 4 settimane per la realizzazione di un piano di Employer Branding atto a migliorare l’acquisizione da parte dell’azienda di giovani e brillanti candidature per le loro numerose open position interne. sono partiti da un’analisi dettagliata dei tre canali più utilizzati dai giovani/giovanissimi per la ricerca di opportunità di lavoro e sono giunti a definire Facebook il social network in assoluto più diffuso e in uso a tutti. Un buon profilo aziendale su Facebook, la comunicazione meno formale, la pubblicazione di annunci e la gestione quotidiana delle richieste di informazioni che arrivano, sono le attività più importanti per poter essere visibili, farsi conoscere e “attrarre” brillanti neo laureati alla ricerca di una realtà dinamica e multiculturale dove poter intraprendere il proprio percorso. sono stati dati ottimi suggerimenti anche per la realizzazione di un profilo Twitter e sull’uso di You Tube per la divulgazione di interessanti “documentari” sulla vita aziendale Unilever, le opportunità, i gruppi di lavoro. Tutto in linea con le direttive legali in uso nel nostro paese ed in particolare nella realtà Unilever, particolarmente attenta al rispetto dei diritti umani e di privacy.


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