27 settembre – Lean Day al CUOA: alle origini del pensiero snello con Ritsuo Shingo

Tempo di lettura: 2 minuti e 28 secondi

A settembre, CUOA Business School organizza il consueto appuntamento dedicato al “pensiero snello”. La scuola quest’anno ha scelto di “tornare alle origini”, proponendo una giornata in cui ripercorrere o conoscere, l’origine e il senso profondo del Toyota Production System, l’insieme dei piccoli miglioramenti fatti e condivisi da tutti, la vera essenza del Lean Management.
Mercoledì 27 settembre il “Lean Day. Back to the origins – Le origini del pensiero snello”  offrirà un ricco programma che include  l’intervento di massimi esperti del settore. Ad aprire i lavori sarà Andrea Furlan, Referente scientifico CUOA Lean Enterprise Center, a cui seguirà l’intervento di Ritsuo Shingo, President of Institute of Management Improvement e ex presidente di Sichuan Toyota e GAC Hino Motors, un “ingegnere genio” che ha contribuito a creare e scrivere in merito a molti aspetti delle pratiche di produzione rivoluzionarie; Shingo ha seguito le orme di suo padre Shigeo Shingo e ha avuto molto successo nell'industria automobilistica.
Nel pomeriggio è prevista la presentazione della case history di Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A, con l’intervento di Hidekazu Tani, Vice President Technology & Deputy Chief Operating Officer e Giulio Zucconi, Business Unit Manager della Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A. Focus dell’intervento sarà il tema della standardizzazione dei processi con l’utilizzo del metodo A3 thinking, applicato alle diverse fasi, dal design alle operations. A seguire una tavola rotonda, con tutti i protagonisti della giornata, coordinati da Andrea Furlan.
Andare alle origini della Lean significa mettere in discussione le nostre convinzioni dalle quali nascono decisioni che creano sprechi nelle nostre aziende – spiega Andrea Furlan, Referente scientifico CUOA Lean Enterprise Center - Significa cambiare il nostro modo di pensare attraverso il confronto continuo tra ciò che ci dicono i fatti nel gemba (il luogo dove si crea valore per il cliente) e ciò che, in molti casi, credevamo essere vero”.
Nell’anno della celebrazione del suo 60° anniversario, CUOA ha organizzato una serie incontri, teorici e pratici, sul tema Lean, che hanno visto il susseguirsi di alcuni dei massimi esperti internazionale di Lean Management: Brian Maskell, nell’ambito del Lean Accounting e Michael Ballè sui temi di Lean Strategy & Lean Leadership.
Il passaggio alla filosofia Lean, la modalità di “fare impresa” che massimizza i risultati, eliminando ciò che non serve, incrementando i profitti, rafforzando la competitività e accrescendo la soddisfazione del cliente, può risultare dispendiosa in termini di tempo ed energie da investire e può spaventare le imprese caratterizzate da procedure sedimentate e standardizzate. CUOA, da più di dieci anni, è impegnata nella diffusione e affermazione della “cultura del pensiero snello”, con l’obiettivo di portare a conoscenza i vantaggi concreti e le modalità applicative di questa “filosofia”, che è in grado di portare benefici concreti, sia in termini di sviluppo del business che in termini di benessere organizzativo e valorizzazione e coinvolgimento del capitale umano.

Per informazioni: Eva Ronconi e Silvia Cariolato - leancenter@cuoa.it - +39 0444 333849 - 743


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?