Dalla partnership con importanti aziende, nazionali e multinazionali, ed i più grandi studi di architettura e design, è nato il Master in Design Management, organizzato dalla Business School del Sole 24 ORE, la cui prossima edizione partirà a Milano il prossimo 24 ottobre 2016.
Giunto al suo quinto anno – e costantemente aggiornato sia nei contenuti che nella metodologia didattica – il percorso mira a formare figure professionali in linea con le attuali esigenze del mercato, creando una professionalità completa ed in grado di gestire un “progetto” all’interno dell’impresa o di uno studio, partendo dalla strategia e dalla progettazione del prodotto-servizio fino alla comunicazione e agli aspetti distributivi, attraverso una profonda conoscenza del sistema.
Il percorso, caratterizzato da un approccio multidisciplinare, fornisce infatti tutti gli strumenti necessari per la comprensione delle dinamiche aziendali, affrontando anche i temi più innovativi quali l’impatto della digitalizzazione sul mercato nonché le competenze economiche necessarie per valutare lo sviluppo di nuovi business e di progetti internazionali.
STAGE, PLACEMENT E CONTATTI CON IL MONDO DEL LAVORO
A tutti i partecipanti verrà offerta l’opportunità di effettuare un periodo di stage di quattro mesi presso importanti aziende, studi di design o architettura, o società di consulenza che operano in questo settore.
Principali Aree di inserimento
- Project Management e General Contract;
- Marketing, Brand Management, Comunicazione;
- Retail: Visual merchandising e store planning;
- Packaging; Ricerca, Sviluppo e Innovazione;
- Studi di Design e architettura;
- Area commerciale e distribuzione.
Programma:
- Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione d’impresa
- Il design: economia e struttura del settore
- Project Management: la gestione dei progetti di innovazione e business development
- Strategie di innovazione e business development
- Il processo creativo a supporto dell’innovazione nelle aziende design-oriented
- Marketing e comunicazione: differenziarsi attraverso il design
- Il brand management
- Web e nuovi media digitali: l’impatto sulle attività di marketing e di brand management
- Strategie e politiche di internazionalizzazione delle aziende design oriented
- Avviare un progetto imprenditoriale: dall’idea al progetto d’impresa
L’edizione 2016 del master sarà arricchita da Project Work commissionati direttamente dalle aziende, tra cui Canali e Collistar.
I partecipanti svolgeranno poi alcune sessioni in outdoor presso realtà di eccellenza nella ricerca, sviluppo e innovazione e in aziende e showroom del settore.
Candidati
Il Master si rivolge a giovani laureati in architettura, design, ingegneria, economia e marketing, ma anche a profili con un background umanistico - giuridico purché fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.
Il Master ha una durata complessiva di 10 mesi (6 di aula e laboratori e 4 di stage) con inizio il 24 ottobre 2016 si svolgerà presso il MUDEC, il nuovo Museo delle culture, in Via Tortona 56 a Milano.
Borse di studio previste: possibilità di accedere ad una borsa di studio totale (con ruolo di tutor d’aula) e due borse di studio parziali della quota di partecipazione che verranno assegnate a brillanti laureati fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. É inoltre disponibile un prestito d'onore che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.
Per maggiori informazioni contattare:
Cristiana Guida
Tel. 02 3022.3874
cristiana.guida@ilsole24ore.com
Serena Mola
Tel. 02 3022.3229
serena.mola@ilsole24ore.com
Brochure e programma dettagliato alla pagina del Master.