A Vicenza il primo Lean Society Summit italiano

Tempo di lettura: 4 minuti e 5 secondi

e l'esperto di Policy Deployment Thomas L. Jackson, alternati alla testimonianza di alcune aziende, tra cui Porsche AG ed Electrolux,quali best practice nell'implementazione di sistemi Lean. Inoltre ci saranno sessioni parallele della durata di mezza giornata, altamente interattive e volte ad approfondire tematiche di interesse comune, fornendo spunti di apprendimento, riflessione e discussione. Grande attenzione sarà infine posta al creare occasioni di networking e ulteriore confronto tra i partecipanti. Nei due giorni precedenti l'evento, saranno realizzati alcuni workshop formativi di livello base e avanzato, quale possibilità di vivere un'intera "settimana lean".

I numeri della trasformazione Lean. In base ai dati delle 50 aziende aderenti al CUOA Lean Enterprise Club le performance realizzate a seguito della trasformazione Lean permettono un notevole margine di competitività rispetto alla media delle aziende dello stesso settore. In uno scenario economico come quello attuale, le Aziende "Lean" stanno affrontando la crisi con minore impatto rispetto alle concorrenti, non licenziando quando altre lo fanno o ricorrendo agli ammortizzatori sociali in misura inferiore. In termini numerici la trasformazione Lean ha consentito, rispetto ad un'organizzazione di tipo tradizionale, una riduzione dello spazio occupato del 40/50%, una riduzione del lead time del 50%, un aumento di produttività pari al 30%, un miglioramento di 5 volte della rotazione del magazzino (da 4 di un'azienda tradizionale a 20 di un'azienda Lean), una riduzione delle non conformità in produzione pari al 70%.

I relatori. James P. Womack, Fondatore e Presidente del Lean Enterprise Institute, organizzazione di riferimento a livello mondiale sulle tematiche di Lean Management, costituita nel 1997 e attivamente impegnata nella divulgazione del pensiero snello mediante formazione, pubblicazione, ricerca e organizzazione di conferenze.

È universalmente riconosciuto, insieme al collega Prof. Daniel T. Jones, come il padre del Lean Thinking, grazie alla sua attività di ricerca e studio all'interno dell'International Motor Vehicle Program, sfociata nei due "testi sacri" del pensiero snello "La macchina che ha cambiato il mondo" (1990) e "Lean Thinking" (1996).

Akira Koudate. Technical Advisor di JMAC Europe Milano e Consigliere di JMA Consultants Inc. (Tokyo), è il Direttore scientifico del Master in Lean Management del CUOA Lean Enterprise Center. Ha lavorato in Toyota negli anni '50, partecipando alla creazione del Toyota Production System e collaborando direttamente con Shigeo Shingo, Taichii Ohno e i principali fautori delle basi del TPS. Ha promosso la fondazione di JMAC Considi S.p.A. (1988), prima joint-venture italo-giapponese in Italia con sede a Milano, di cui è stato presidente, e realizzato diverse iniziative in favore dello sviluppo delle industrie italiane ed europee.

È autore di diversi libri e di un cospicuo numero di pubblicazioni minori su riviste di settore. Tra le più recenti pubblicazioni curate in Italia "Eco-Eco Management" (2004) e "Il Management della Progettazione" (2003).

Thomas L. Jackson. Co-fondatore del Rona Consulting Group, ha oltre 20 anni di esperienza nell'implementazione del Lean Management in aziende di tutto il mondo.

È autorità indiscussa nella pianificazione strategica e nello sviluppo di sistemi di business Lean, basati sull'Hoshin Kanri (o Policy Deployment), che ha declinato in tutte le sue fasi e criticità in "Hoshin Kanri for the Lean Enterprise", Shingo Prize for Excellence in Manufacturing Research nel 2007.

****

Il CUOA Lean Enterprise Center, unico centro italiano (sono 15 al Mondo) affiliato al Lean Global Network, Inc. di Jim Womack, (www.leanglobal.org), propone programmi di formazione, organizza workshop di approfondimento e sensibilizzazione, promuove attività di ricerca e cura la pubblicazione di testi sul Lean Management, come guida per la declinazione del pensiero Lean in ogni ambito della realtà operativa aziendale. Tra le attività di formazione, la Lean Training Map, percorso dinamico per consolidare metodi e tools volti ad aumentare la competitività ed eliminare gli sprechi nelle imprese, partito lo scorso marzo e attualmente in corso, e il Master in Lean Management, percorso di specializzazione che intende formare profili dotati delle competenze tecniche e relazionali per operare come Agenti della Trasformazione Lean, capaci di operare nelle organizzazioni attraverso una visione strategica del cambiamento e di guidare le risorse a disposizione verso una costante valutazione del valore in termini di competitività e processi di snellimento.

All'interno del CLEC è nato il CUOA Lean Enterprise Club, su spinta iniziale di un gruppo iniziale di aziende fortemente motivate alla creazione di un centro di eccellenza sulle tecniche e sulla cultura Lean. Dalle loro esperienze sull'argomento è emersa l'importanza di creare un ambiente di confronto e studio delle esperienze di miglioramento intraprese singolarmente, con una visione aperta e disponibile e con l'ambizione di volere realizzare un ambiente innovativo e di eccellenza. Il Club realizza incontri istituzionali nei quali incontrare esperti di valore a livello nazionale ed internazionale e approfondimenti di tematiche verticali, dove esplorare esperienze e tecniche "snelle" allo stato dell'arte della conoscenza.

Il tutto all'interno di un progetto complessivo che ha lo scopo di realizzare un percorso di confronto ed apprendimento in grado di innalzare progressivamente le conoscenze dei partecipanti. Per sostenere e completare il percorso vi sono poi i corsi di formazione e specializzazione, che consentono ai nuovi iscritti al Club di raggiungere competenze adeguate per partecipare attivamente al programma.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?