Al CUOA lezione di Lean Transformation: tecniche e stili di leadership per guidare il cambiamento

Tempo di lettura: 2 minuti e 46 secondi

Si è svolto al CUOA il Lean Day , incontro di approfondimento sui meccanismi necessari per guidare il complesso modello della Lean Transformation, dedicato a tutti coloro che desiderano confrontarsi sul tema del Lean: una modalità di "fare impresa" che massimizza i risultati, eliminando ciò che non serve, implementando i profitti, rafforzando la competitività e accrescendo la soddisfazione del cliente.
“Al centro dei processi di Lean Transformation ci sono le persone – spiega Federico Visentin, Presidente di CUOA Business School – È fondamentale che il management riesca a creare un ambiente di lavoro in cui le persone si sentano coinvolte: partecipazione nelle decisioni e coinvolgimento ampio al raggiungimento degli obiettivi aziendali sono leve utili a superare gli ostacoli della quotidianità, a motivare le persone, con un processo di crescita delle competenze e un orientamento al miglioramento continuo. Questa giornata, appuntamento annuale ormai consolidato, ha permesso di porre l’attenzione sul tema della leadership e dell’importanza della sua corretta declinazione in ogni ambito. Come scuola siamo impegnati da 10 anni nel lavoro di diffusione e affermazione della cultura Lean nelle nostre imprese e con le nostre attività di formazione, informazione e sensibilizzazione siamo quotidianamente impegnati a dare forma alla nostra mission: creare una Lean Society”.
Il ricco programma della giornata ha visto l’intervento di esperti di Lean Management di fama nazionale e internazionale e la presentazione di case history aziendali. Keynote speaker di eccellenza è stato Michael Ballè, esperto internazionale di Lean Transformation & Lean Leadership, che per l’occasione ha sviluppato un focus specifico sulle scelte che il management deve attuare per gestire con successo il cambiamento e sulle linee da adottare per sviluppare le competenze tecniche e di leadership che contribuiscono a migliorare il modo di lavorare delle persone e ad aumentare il loro coinvolgimento nella Lean Transformation.
L’incontro ha fornito ai partecipanti un metodo che riconosce la duplice natura del Lean: da un lato, i cambiamenti di processo e di struttura organizzativa e, dall’altro lato, i cambiamenti di competenze e comportamenti richiesti alle persone dell’organizzazione.
 “Il problema non è iniziare la Lean Transformation. –afferma Andrea Furlan, Referente Scientifico del Lean Center CUOA.- Molte aziende ormai lo fanno. Il problema è sostenere il cambiamento nel tempo. Questa è la vera sfida e poche aziende riescono a vincerla. Prima o dopo si riducono gli sforzi, le persone perdono la motivazione, i managers mettono in dubbio la bontà del sistema. E la trasformazione si ferma o, peggio, regredisce. Tra lavorare di più (work harder) e lavorare meglio (work smarter) si opta invariabilmente per la prima opzione. L’attività di miglioramento è percepita come una perdita di tempo che l’azienda non può permettersi. È quella che chiamo la trappola del miglioramento. Si inizia la trasformazione, ma si coltivano anche i germi del suo fallimento, che sono insiti nelle credenze dei managers e degli operatori. Dobbiamo imparare ad uscire da questa trappola”.
CUOA Business School darà il via, il prossimo 11 novembre, alla 11a edizione del suo Master in Lean Management che prepara professionisti, manager e imprenditori che sono o saranno coinvolti in un processo di Lean Transformation e che desiderano intraprendere un percorso di cambiamento personale. Oggi sono quasi 200 i Lean Leader formati dal CUOA con questo master, figure che in azienda potranno portare valore e stimolare il miglioramento, diffondendo la cultura dell’azione senza sprechi.
Per maggiori informazioni: www.cuoa.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?