Al CUOA lezioni di Lean Accounting per valutare i vantaggi economici dell’approccio “snello”

Tempo di lettura: 2 minuti e 16 secondi

CUOA Business School, da più di dieci anni impegnata nella diffusione e affermazione della “cultura del pensiero snello”, a partire dal prossimo venerdì 3 aprile terrà una serie di lezioni dedicate ai segreti e alle tecniche dell’approccio Lean in ambito economico-finanziario. I partecipanti potranno confrontarsi con un docente di fama internazionale, Brian Maskell, che darà un nuovo punto di vista, condividendo la sua lunga esperienza con il Lean Accounting, e mettere in pratica quanto hanno appreso attraverso esercitazioni e lavori di gruppo.
Per valutare correttamente i benefici di una trasformazione Lean - una modalità di "fare impresa" che massimizza i risultati, eliminando ciò che non serve, implementando i profitti, rafforzando la competitività e accrescendo la soddisfazione del cliente - è necessario evolvere il controllo di gestione e passare da un sistema a costi standard a uno focalizzato sul valore prodotto dall’azienda e sul modo in cui lo si fa (value stream). Durante le quattro giornate saranno tracciate le linee guida per cambiare i processi di determinazione e monitoraggio dei costi: dalla suddivisione dell’azienda attraverso una mappatura del flusso del valore, razionalizzando le attività dei sistemi di contabilità, alla misurazione della loro redditività con conseguenti azioni di miglioramento. Maskell aiuterà a identificare gli obiettivi strategici ad ogni livello organizzativo, partendo da quelli dell’azienda in cui operano, e individuare i KPI più adatti.
Gli incontri saranno inoltre l’occasione di approfondire la conoscenza pratica del Box Score, lo strumento chiave attraverso cui è possibile analizzare le performance economico-finanziarie e operative dei processi dando l'opportunità di valutare potenziali nuovi investimenti come, ad esempio, l'introduzione di una nuova linea di prodotti.
"Il box score, e il Lean Accounting in generale, permettono all'azienda impegnata nel percorso di trasformazione in chiave lean di sviluppare processi amministrativi, finanziari e contabili che siano in grado di supportare efficacemente i miglioramenti realizzati in produzione – spiega Andrea Furlan, Referente scientifico del Lean Center di CUOA Business School – Per un'azienda che svolge attività di miglioramento continuo è necessario un approccio alla rilevazione e monitoraggio delle performance che sia rapido, intuibile da tutti e orientato a cogliere le opportunità che si presentano. Maskell ha un'esperienza internazionale che permette di capire al meglio questo approccio e renderlo immediatamente implementabile nelle aziende”.
I corsi con la docenza di Brian Maskell si svolgono nella sede del CUOA, Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina e sono completamente in lingua inglese: il 3 e 4 aprile sono previste due giornate dedicate ai fondamentali del Lean Accounting, il 5 aprile sarà la volta della giornata dedicata al Box Score e per concludere il 6 aprile Maskell affronterà il tema della definizione e implementazione di indicatori di misurazione (KPI) efficaci e collegati tra i diversi livelli aziendali.

Per informazioni: Lean Center, CUOA Business School, tel. 0444 333743, leancenter@cuoa.it.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?