Al CUOA ospiti internazionali per parlare del pensiero snello

Tempo di lettura: 3 minuti e 6 secondi

Il passaggio alla filosofia Lean è oneroso in termini di tempo ed energie da investire e può spaventare le imprese caratterizzate da procedure sedimentate e standardizzate. Da più di dieci anni impegnata nella diffusione e affermazione della “cultura del pensiero snello”, CUOA risponde concretamente a tutti coloro che desiderano confrontarsi su una nuova modalità di "fare impresa" che massimizza i risultati, eliminando ciò che non serve, implementando i profitti, rafforzando la competitività e accrescendo la soddisfazione del cliente. Nei prossimi mesi, la business school organizzerà una serie incontri, teorici e pratici, sul tema Lean, che vedranno susseguirsi protagonisti di fama nazionale e internazionale.

“Molte aziende ormai mettono in atto la Lean Transformation, il problema è sostenere il cambiamento nel tempo - afferma Andrea Furlan, Referente Scientifico del Lean Center CUOA-. Questa è la vera sfida e poche aziende riescono a vincerla. Prima o dopo si riducono gli sforzi, le persone perdono la motivazione, i manager mettono in dubbio la bontà del sistema. E la trasformazione si ferma o, peggio, regredisce. Tra lavorare di più (work harder) e lavorare meglio (work smarter) si opta invariabilmente per la prima opzione. L’attività di miglioramento è percepita come una perdita di tempo che l’azienda non può permettersi. È quella che chiamo la trappola del miglioramento. Si inizia la trasformazione, ma si coltivano anche i germi del suo fallimento, che sono insiti nelle credenze dei managers e degli operatori. Dobbiamo imparare ad uscire da questa trappola”.

Il primo Keynote speaker di eccellenza sarà Nick Katko, con quindici anni di esperienza nell’ambito Lean Account e autore del libro “Lean CFO”, che parteciperà alla conferenza, in programma il prossimo 6 giugno al CUOA e realizzata in collaborazione con la società di consulenza Auxiell-lean processes. Sarà l’occasione di affrontare il tema del Lean Accounting, che permette all'azienda impegnata nel percorso di trasformazione in chiave Lean, di sviluppare processi amministrativi, finanziari e contabili in grado di supportare efficacemente i miglioramenti realizzati in produzione.

Il prossimo 6 e 7 luglio sarà invece la volta di Michael Ballè, esperto internazionale di Lean Transformation & Lean Leadership.  Il suo intervento si svilupperà in due giornate: la prima servirà ai partecipanti per comprendere l’efficacia della Lean Strategy, un nuovo modo di pensare e prendere decisioni in azienda, formulando obiettivi e piani strategici partendo dai reali problemi aziendali; nella seconda Ballé affronterà il team della Lean Leadership e spiegherà i vantaggi legati all’adozione di una nuova forma di leadership, che sviluppa più leaders a tutti i livelli e non followers, riconoscendo le potenzialità delle persone.

Il 27 settembre sarà la volta di Ritsuo Shingo, l’"ingegnere genio" che ha contribuito a creare e sviluppare pratiche rivoluzionarie come il rinomato Toyota Production System, che parteciperà all’annuale Lean Day. Shingo è in assoluto uno dei massimi esperti mondiali nel miglioramento dei processi produttivi, ora Presidente dell’ Institute of Management Improvement e prima a capo della Sichuan Toyota e GAC Hino Motors, e racconterà le origini del pensiero snello.

Al centro dei processi di Lean Transformation ci sono le persone – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School –. È fondamentale che il management riesca a creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentano coinvolti, partecipando alle decisioni, e siano motivati con un processo di crescita delle competenze e un orientamento al miglioramento continuo. Il Lean Enterprise Center di CUOA Business School è oggi un punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale per le sue attività di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi del Lean Thinking. Siamo particolarmente fieri, nell’anno della celebrazione del nostro 60° anniversario di attività, di poter portare al CUOA ospiti internazionali esperti di Lean, continuando nella nostra azione di diffusione di questa filosofia, attualizzandola e rendendola coerente con i modelli di business delle nostre imprese”.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?