Al CUOA si discute sulla trasformazione della macchina amministrativa

Tempo di lettura: 1 minuto e 46 secondi

Nel 2012 dovrà cambiare la macchina amministrativa dei piccoli Comuni. Fare il punto della situazione sul riassetto dovuto alla nuova normativa è l’obiettivo del Convegno “Un’opportunità per cambiare il Veneto: gestioni associate, decentramento amministrativo e riordino territoriale” che si terrà lunedì 12 marzo, dalle 9.30 alle 13, in Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (VI). L’incontro è organizzato dalla Fondazione CUOA, la prima business school del Nord Est, in collaborazione con la Regione Veneto.

313 su 581 sono i Comuni veneti con meno di 5.000 abitanti che dall’inizio di quest’anno sono obbligati, in virtù del D.L. 138/2011, alla gestione associata delle funzioni fondamentali, se sono tra i 1.000 e i 5.000 abitanti; devono, invece, gestire insieme tutti i servizi se non raggiungono i 1.000. Dalla gestione economica ai servizi fiscali, dall’anagrafe alla polizia locale, dalla viabilità all’istruzione, le strutture amministrative anche in Veneto sono in buona parte condivise, come già da anni accade nelle 28 Unioni di Comuni (che coinvolgono 96 Enti Locali) e nei 213 Comuni, che hanno già firmato convenzioni per la gestione congiunta dei servizi.

Nel corso del Convegno interverranno Luca Antonini, Professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova; Roberto Ciambetti, Assessore al Bilancio e agli Enti Locali della Regione Veneto; Enrico Terenzoni, Docente area PA della Fondazione CUOA. A seguire è prevista una tavola rotonda dal titolo “Le Unioni di Comuni come strumento di innovazione organizzativa: quale ruolo delle Risorse Umane nel cambiamento degli Enti Locali”, cui parteciperanno Lorenzo Zanon, Presidente dell’Unione dei Comuni del Camposampierese; Francesco Frieri, Direttore Generale Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Giuseppe Ragadali, Segretario Generale Unione dei Comuni Lario e Monti. A concludere l’evento sarà Maurizio Castro, Direttore scientifico del Master CUOA in Gestione Integrata nelle Pubbliche Amministrazioni.

Alle 12.30 si terrà la cerimonia della consegna dei diplomi agli allievi della terza edizione del Master in Gestione Integrata nelle Pubbliche Amministrazioni, un percorso specialistico che fornisce una visione integrata e strategica dell'organizzazione pubblica e dei suoi processi. La sua mission è contribuire ad accrescere le competenze di management per sviluppare un nuovo ruolo per i dirigenti attuali e futuri delle PA e per focalizzare l'attenzione sul territorio del Nordest e sui suoi attori


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?