Al CUOA una lezione sull’Healthcare, l’industria più redditizia al mondo

Tempo di lettura: 3 minuti e 51 secondi

Costantino Savvanidis, Head of International Sales and Geographical Expansion di Britannia Pharmaceuticals Ltd, una società inglese specializzata in neurologia, e Alumnus Master CUOA (si è diplomato nel 2002 al Master in Gestione d’Impresa) ha portato in aula la sua esperienza di quindici anni in importanti multinazionali in Italia e all’estero. Durante il suo intervento ha illustrato le peculiarità dell’healthcare, settore che ha come principale obiettivo quello di prolungare l’aspettativa di vita delle persone e migliorarne la qualità.
La sanità è l’industria più grande al mondo e muove decine di miliardi di euro ogni anno con un fatturato in continuo aumento. Secondo la Word Bank Organisation* nel 2014 circa il 10% degli investimenti globali è stato destinato alla salute, come termine di paragone il 2,3% è stato destinato all’industria delle armi e il 4,4% all’educazione. Si tratta di un comparto in costante sviluppo che si trova ad affrontare diverse sfide: investire in ricerca e nuove competenze per garantire innovazione e sostenibilità e migliorare i servizi offerti alla popolazione. Dal marketing e comunicazione al responsabile della produzione e agli esperti di logistica, sono numerose le figure professionali di cui necessita questo settore e, a differenza da comparti come il tessile o le auto di lusso che sono sviluppate in aree specifiche, è presente capillarmente in tutto il mondo.
Sono un globetrotter, sono nato in Australia e ho vissuto tra Grecia, Irlanda, Italia e Gran Bretagna, lavorando in aziende piccole e multinazionali ed entrando in contatto con manager che hanno frequentato MBA in tutto il mondo. Credo che i master di CUOA Business School, abbiano una marcia in più rispetto agli altri perché sono legati all’industria del territorio, danno la possibilità di interagire direttamente con i migliori imprenditori nazionali e internazionali e lavorano tanto sulle conoscenze tecniche quanto sulle armi interiori del singolo.- afferma Costantino Savvanidis -. Al CUOA ho conosciuto persone che hanno inventato il concetto di imprenditorialità e sanno cosa vuol dire far impresa, parlo ovviamente dell’industria del Nordest d’Italia e dei suoi manager che hanno lavorato sodo, con passione, e hanno esportato in tutti i Paesi. Poter ricevere lezioni sulla loro mentalità, attitudine e pensiero strategico è stato un vero privilegio - continua Savvanidis -. Il Master CUOA ha influito molto nel mio percorso professionale, da ingegnere che voleva imparare il project management per diventare un responsabile di ricerca e sviluppo alla Samsung sono arrivato a gestire il business internazionale di un’azienda che cura il Parkinson. Non avrei mai pensato di ritrovarmi in un ospedale in Thailandia a parlare con un paziente e la sua famiglia della sua cura. Ognuno di noi ha tantissime ricchezze intellettuali, creative ed emotive dentro di sé e CUOA mi ha aiutato ad esprimerle al meglio”.
L’intervento di Savvanidis ha rappresentato un’occasione di approfondimento sulle competenze richieste per lavorare nell’healthcare e sui percorsi professionali da intraprendere. Sono numerose le opportunità di lavoro offerte dalle multinazionali farmaceutiche di dispositivi medici e biotech, da istituzioni internazionali, enti, autorità ed agenzie sanitarie nazionali e locali, dagli ospedali e dalle aziende assistenziali locali e territoriali, dalle organizzazioni non governative che operano nei Paesi in via di sviluppo e dai centri di ricerca e società di consulenza.
L’industria globale della sanità viaggia veloce e secondo la World Health Organisation** ha portato a raggiungere negli anni grandi risultati: dal 1990 fino al 2010 il tasso di mortalità a causa della tubercolosi è scesa del 41%, tra il 2000 e il 2011 il numero stimato di decessi per morbillo è diminuita del 71% e nel 2011 1,7 milioni di persone sono morte per cause correlate all’AIDS, un quarto in meno rispetto al 2005. In Italia sono impiegati nel settore farmaceutico 63.500 addetti (90% laureati e diplomati), di cui il 43% donne, e altri 66.000 nell’indotto. Si contano 30 miliardi di euro di produzione, il 73% destinato all’export (22 miliardi di euro) e 2,6 miliardi di euro d’investimenti, dei quali 1,4 in Ricerca & Sviluppo. Il 2015 ha confermato la posizione di eccellenza dell’Italia per la produzione farmaceutica nell’Ue: seconda in Europa. Con il 26% della produzione totale e il 19% del mercato. Nel 2015 si è assistito a un incremento determinato da 6.000 nuovi assunti, in aumento di circa il 20% rispetto ai quattro anni precedenti***.
La presenza in aula oggi di Costantino, oltre a dimostrare il legame profondo dei diplomati master CUOA con la scuola, è stata un’occasione preziosa per conoscere un settore strategico, che richiede elevate competenze, compresa la capacità di trattare con delicatezza ogni aspetto, visto l’impatto sulla vita delle persone, e le sue molteplici opportunità. Savvanidis, in aula, ha spronato i giovani allievi master a guardare lontano e a sentirsi cittadini del mondo.

* Fonte: World Bank Organisation
** Fonte: World Health Organisation
***Fonte: Farmindustria 


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?