Al via il 9 Novembre la quinta edizione della “Fabbrica dell’Innovazione”

Tempo di lettura: 2 minuti e 15 secondi

(termine: 13 settembre 2010). Il MIDI è il luogo in cui si coltivano manager e professionisti in grado di gestire in modo completo e autonomo i processi di innovazione, e di affiancare la direzione di qualsiasi azienda con responsabilità di sviluppo dei processi innovativi. Il corso vanta una solida partnership con un gruppo di aziende particolarmente innovative. Per questa edizione hanno finanziato borse di studio GEOX, Luxottica, Enel ed Altran.

L'aula. La composizione dei partecipanti vede una percentuale molto elevata di neolaureati provenienti dal Nordest, 76%; a seguire il Sud, 16%, in particolare dalla Sardegna: la Regione Sardegna ha finanziato la partecipazione al master di quattro laureati nell'ambito del programma Master and Back. E, ancora, il 4% proviene dalla Lombardia; medesima percentuale per la partecipazione di alunni stranieri. La laurea prevalente è Economia, 36%, seguita da Ingegneria, 24%; l'età media è 27 anni.

Caratteristiche del MIDI. Aspetto peculiare del Master in Innovazione d'Impresa sono l'identificazione e il coinvolgimento del gruppo di aziende partner in tutte le fasi del corso, da quella di progettazione a quella di realizzazione, in modo da favorire la massima concretezza e attinenza dell'intero processo formativo rispetto alle esigenze delle imprese.

Il MIDI rappresenta, dunque, un legame privilegiato con il mondo delle imprese, interpretandone richieste e bisogni nell'ambito dell'innovazione e rendendo ancora più rapido l'inserimento dei diplomati master.

Il placement. Lo stretto e costante contatto con le realtà aziendali, puntellato da una solida collaborazione tra il CUOA e circa 2.500 realtà aziendali, favorisce, oltre che la visibilità, anche l'aderenza del processo formativo alle esigenze delle imprese. La percentuale di placement dei partecipanti a due mesi dal corso è, infatti, superiore al 95% in significative posizioni aziendali. Il master offre, inoltre, un'attività esclusiva di Competency check-up: ogni allievo avrà la possibilità di ricevere un feedback sull'evoluzione delle competenze acquisite durante il corso, mettendo alla prova le proprie abilità nelle numerose situazioni proposte.

"Sbaglia chi pensa che le imprese sappiano innovare spontaneamente i loro prodotti o i loro processi - afferma Fabrizio Gerli, Direttore scientifico del Master in Innovazione d'Impresa -. Un requisito fondamentale per gestire l'innovazione è l'utilizzo di metodi, di strumenti e di conoscenze adeguati: è per questo che è nato il Master in Innovazione d'Impresa. Per gestire l'innovazione, dalla fase dell'idea creativa fino allo sfruttamento e alla valutazione dei risultati economici, servono figure professionali preparate, orientate all'innovazione e capaci di gestire progetti complessi, in aziende di qualunque dimensione".

I destinatari. Sono laureati e laureandi di primo e secondo livello, in qualsiasi disciplina, e coloro che intendono investire nelle proprie competenze per lo sviluppo di un'idea imprenditoriale innovativa. Il corso è full time, della durata di 10 mesi, comprensivi di study tour all'estero e di 4 mesi di stage in aziende o in società di consulenza per lo sviluppo di un project work centrato su un progetto di innovazione.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?