Banche-imprese: un dialogo possibile al CUOA

Tempo di lettura: 1 minuto e 55 secondi

“Banche, imprese, credito: gli strumenti per un dialogo possibile”: un tema quanto mai attuale, un punto di partenza necessario per far ripartire l’economia italiana. È il titolo del VI Panel dell’Osservatorio Legislazione & Mercati, costituito all’interno di CUOA Finance, che sarà presentato venerdì 11 e sabato 12 novembre presso Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina (Vicenza), sede della Fondazione CUOA.

All’interno della due giorni verranno presentati una survey sul credito alle imprese e un disegno di Legge per l’accesso al credito.

L’Osservatorio Legislazione & Mercati, aperto a operatori di banche, intermediari, liberi professionisti e imprenditori, è diventato un punto di riferimento e un luogo di confronto per i diversi attori del mondo economico sul tema dell’efficacia delle normative e delle regole dei mercati finanziari.

Durante i due giorni del convegno si terranno tavole rotonde e dibattiti, che prevedono la presenza di banchieri, economisti, imprenditori e dirigenti d’azienda di primo livello. È prevista, tra gli altri, la presenza del Vice Direttore Generale Banca Popolare di Vicenza Emanuele Giustini, del Direttore Generale della Cassa di Risparmio del Veneto Massimo Tussardi, dell’amministratore delegato di Geonova Luca Coin e di Guido Antoniazzi, General Manager & C.F.O. Gruppo Zoppas Industries. Ci saranno, inoltre, Lucio Izzi, Responsabile Direzione Corporate Nord Est di UniCredit, Giuseppe Capuano, Direttore Generale per le pmi e gli enti cooperativi del Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione, all’interno del Ministero per lo Sviluppo Economico.

In apertura, il Comitato Scientifico dell’Osservatorio presenterà un’analisi sul rapporto tra banche e imprese, con particolare attenzione al tema dell’accesso al credito. Sempre su questo tema, sarà illustrata la proposta di Legge "Norme per la promozione della trasparenza bancaria e delle informazioni aziendali ai fini del potenziamento e miglioramento delle condizioni di accesso al credito”, curata da Francesco Renne e Emilio Girino, membri del Comitato Scientifico dell’Osservatorio.

Successivamente, il dibattito si articolerà in tre sessioni. La prima analizzerà la situazione del credito in Italia dal punto di vista delle banche, la seconda i rapporti tra impresa e finanza, mentre l’ultima avrà per tema quale comportamento dovranno tenere le imprese per uscire dalla crisi.

La partecipazione all’evento è a titolo gratuito. È possibile partecipare all’intero Panel oppure ad una singola sessione. Per iscriversi è necessario completare la scheda di iscrizione, scaricabile sul sito


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?