La
condivisione del sapereall’interno delle aziende è un
asset competitivo, a maggior ragione se riguarda il punto nevralgico attorno cui oggi ruota l’economia: la
finanza. Per rispondere a tale esigenza, l’area Finance della
Fondazione CUOA ha organizzato il Corso
Capire la Finanza in Azienda rivolto ai non addetti, in particolare a chi ricopre ruoli vitali per le aziende, come i Manager delle aree Marketing, Vendite e Produzione.
Il progetto formativo si svolgerà presso la sede della Fondazione CUOA – Villa Valmarana Morisini ad Altavilla Vicentina, dal 14 giugno al 20 luglio 2013. L’obiettivo è permettere ai Manager delle diverse funzioni aziendali di acquisire maggiore conoscenza e padronanza delle logiche finanziare d’azienda. Tali competenze risultano necessarie per un confronto produttivo con la direzione e i Chief finance officer, che coinvolga tutti i settori aziendali al raggiungimento degli obiettivi di mercato senza che si generino tensioni finanziare.
Il corso si struttura in quattro moduli didattici, per un totale di 38 ore e incentrati sui seguenti argomenti:
- Principi per l’analisi economico-finanziaria (14 e 15 giugno 9.00-18.00);
- Analisi dei flussi finanziari e della liquidità d’impresa (28 giugno 14.00-19.00 e 29 giugno 9.00-13.00);
- Metodi per la valutazione degli investimenti (5 luglio 9.00-18.00);
- Analisi della sostenibilità finanziaria del business plan (19 luglio 14.00-19.00 e 20 luglio 9.00-13.00).
L’area Finance della Fondazione CUOA da oltre 15 anni presidia il mercato delle banche, delle assicurazioni e dei servizi finanziari alle imprese. Un mercato che si è recentemente ampliato con l’attivazione dell’area dedicata alla finanza d’impresa. La mission di CUOA Finance è diffondere nel settore conoscenze e competenze, specialistiche e manageriali, in grado di sostenere i processi di cambiamento e sviluppare capacità consulenziali