CleanTech Challenge al MIP: il CUOA in finale!

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva un altro risultato di prestigio per la Fondazione CUOA, prima business school del Nordest: un gruppo di allievi dell’8° edizione dell’Executive MBA si è qualificato per la finale milanese del 30 e 31 marzo, appuntamento italiano del CleanTech Challenge, competizione rivolta a studenti EMBA ed MBA, organizzata dalla London Business School e dalla University College London.

L’obiettivo della competizione è sviluppare opportunità di business innovative rispetto al tema delle clean technologies, partendo dalla fase di progettazione, fino a quella di realizzazione. All’interno del concetto di clean technologies sono comprese tutte le applicazioni ad elevata efficienza energetica: dal riciclaggio alle energie rinnovabili (solare, eolico, biocarburanti), passando per i motori elettrici e l'illuminazione a basso consumo. Comprende quindi tutti i mezzi per produrre elettricità e combustibili, minimizzando l'inquinamento ambientale.

Il progetto presentato dal gruppo dell’MBA CUOA è intitolato Egologix: ruota attorno all’elaborazione di una nuova mobilità, che si distingua per sicurezza, attenzione all’ambiente e per il design fortemente accattivante e caratterizzante. A questo fine, il business plan del gruppo di allievi, prevede la creazione di una newco, da lanciare sul mercato europeo, per produrre scooter elettrici. A partire dalle tre linee guida, sicurezza, ecocompatibilità e design, gli allievi del Master CUOA hanno costruito il progetto che presenteranno a fine marzo al MIP.

Lo scooter di Egologix offre, al contempo, le migliori tecnologie presenti ad oggi sul mercato, per garantire la totale sicurezza del passeggero ed un comfort di guida di livello superiore, assieme ad un motore elettrico che garantisce emissioni zero. Senza dimenticare la cura del design, sviluppato con materiali di qualità, soluzioni innovative ed accessori legati allo urban lifestyle.

Saranno solo 5 i progetti finalisti che si confronteranno a Milano nella tappa italiana della competizione, il 30 e 31 marzo: il business plan che riceverà il primo premio potrà partecipare alla finalissima internazionale del CleanTech Challenge, in programma a Londra il 26 e 27 aprile. In occasione della sfida milanese, i partecipanti avranno due giorni di tempo per rispondere a domande e richieste sul loro progetto, contenute in un questionario, da presentare al termine della finale alla giuria. I partecipanti potranno avvalersi anche dei consigli e delle osservazioni di Woodrow Clark, premio Nobel per la pace nel 2007, e degli sponsor della competizione (tra gli altri Eni Saipem, Gimv, Bcg e Sorgenia).

La vittoria del primo premio, oltre a consentire l’accesso diretto alla finale internazionale alla London Business School, comporta un premio in denaro di 5.000 euro.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?