I primi 40 anni di attività di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale costituiscono un percorso rappresentativo dello sviluppo di una cultura manageriale di qualità e dei profondi mutamenti del mondo economico e produttivo che hanno caratterizzato la storia sociale del nostro Paese, nel quale l'Associazione ha svolto un ruolo di rilievo per i contributi apportati, in particolare all'approfondimento delle tematiche collegate alla eccellenza e dei processi formativi, tanto da realizzare a testimonianza un volume che inaugura la nuova Collana ASFOR – Franco Angeli Editore.
Vladimir Nanut, presidente ASFOR, sottolinea: “In coerenza con lo scopo dell’Associazione di promuovere nel nostro Paese la cultura manageriale e imprenditoriale e di accreditare la formazione manageriale di qualità, ASFOR ha inteso ricostruire la sua storia ─ suddivisa in quattro periodi ─ ponendola in diretta e forte relazione con i mutamenti economici e sociali e con l’evoluzione della formazione manageriale avvenuti in parallelo, nonché ai più significativi studi di management apparsi in letteratura nazionale e internazionale”.
La presentazione avviene, in modo simbolico, nel giorno nel quale ricorre l'anniversario di fondazione dell'Associazione ─ che ha avuto luogo l'11 dicembre 1971 a Torino ─ a ricordo del percorso compiuto. L’iniziativa, che prende titolo dal volume, si terrà martedì 11 dicembre 2012, alle ore 16.00, a Torino, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino (Sala Piemonte, Via Vela 17).
Apriranno i lavori i saluti dell’Unione Industriale di Torino rappresentata dal direttore Giuseppe Gherzi e l’introduzione a cura del presidente ASFOR Vladimir Nanut.
La presentazione delle tesi illustrate nel libro è affidata a Salvatore Garbellano che ne è stato curatore.
Il past president ASFOR Claudio Poli coordinerà la Tavola Rotonda: “La Formazione Manageriale oggi: tra retorica e leva per la competitività delle imprese e delle organizzazioni”, con la presenza di Roberto Battaglia, Intesa San Paolo, Valter Cantino, Università di Torino, Andrea Gavosto, Fondazione Giovanni Agnelli e Giorgio Possio, Piccolindustria Unione Industriale di Torino.
La storia, illustrata attraverso le fasi di sviluppo vissute nel quarantennio da ASFOR, pone in luce le principali sfide ─ strategie, obiettivi, contenuti e metodologie didattiche ─ alle quali la formazione manageriale italiana ha dovuto, e deve ancora oggi, fare fronte per rispondere con la indispensabile flessibilità ai bisogni di cambiamento e di competitività di imprese, istituzioni e amministrazioni pubbliche, così come alle richieste crescenti del terzo settore.
Una sfida permanente per gli operatori e per gli addetti ai lavori ─ alla quale ASFOR intende fornire strumenti adeguati ─ amplificata ora anche dalla competizione globale, che richiede alle persone competenze sempre maggiori e un forte orientamento ai risultati, in un contesto economico e sociale in grande e rapida mutazione.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita: registrazione preventiva attraverso l’apposita scheda di adesione presente nel sito www.asfor.it.