Convegno ASFOR 40 anni di formazione manageriale

Tempo di lettura: 2 minuti e 13 secondi

I primi 40 anni di attività di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale costituiscono un percorso rappresentativo dello sviluppo di una cultura manageriale di qualità e dei profondi mutamenti del mondo economico e produttivo che hanno caratterizzato la storia sociale del nostro Paese, nel quale l'Associazione ha svolto un ruolo di rilievo per i contributi apportati, in particolare all'approfondimento delle tematiche collegate alla eccellenza e dei processi formativi, tanto da realizzare a testimonianza un volume che inaugura la nuova Collana ASFOR – Franco Angeli Editore.

Vladimir Nanut, presidente ASFOR, sottolinea: “In coerenza con lo scopo dell’Associazione di promuovere nel nostro Paese la cultura manageriale e imprenditoriale e di accreditare la formazione manageriale di qualità, ASFOR ha inteso ricostruire la sua storia ─ suddivisa in quattro periodi ─ ponendola in diretta e forte relazione con i mutamenti economici e sociali e con l’evoluzione della formazione manageriale avvenuti in parallelo, nonché ai più significativi studi di management apparsi in letteratura nazionale e internazionale”.

La presentazione avviene, in modo simbolico, nel giorno nel quale ricorre l'anniversario di fondazione dell'Associazione ─ che ha avuto luogo l'11 dicembre 1971 a Torino ─ a ricordo del percorso compiuto. L’iniziativa, che prende titolo dal volume, si terrà martedì 11 dicembre 2012, alle ore 16.00, a Torino, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino (Sala Piemonte, Via Vela 17).

Apriranno i lavori i saluti dell’Unione Industriale di Torino rappresentata dal direttore Giuseppe Gherzi e l’introduzione a cura del presidente ASFOR Vladimir Nanut.

La presentazione delle tesi illustrate nel libro è affidata a Salvatore Garbellano che ne è stato curatore.

Il past president ASFOR Claudio Poli coordinerà la Tavola Rotonda: “La Formazione Manageriale oggi: tra retorica e leva per la competitività delle imprese e delle organizzazioni”, con la presenza di Roberto Battaglia, Intesa San Paolo, Valter Cantino, Università di Torino, Andrea Gavosto, Fondazione Giovanni Agnelli e Giorgio Possio, Piccolindustria Unione Industriale di Torino.

La storia, illustrata attraverso le fasi di sviluppo vissute nel quarantennio da ASFOR, pone in luce le principali sfide ─ strategie, obiettivi, contenuti e metodologie didattiche ─ alle quali la formazione manageriale italiana ha dovuto, e deve ancora oggi, fare fronte per rispondere con la indispensabile flessibilità ai bisogni di cambiamento e di competitività di imprese, istituzioni e amministrazioni pubbliche, così come alle richieste crescenti del terzo settore.

Una sfida permanente per gli operatori e per gli addetti ai lavori ─ alla quale ASFOR intende fornire strumenti adeguati ─ amplificata ora anche dalla competizione globale, che richiede alle persone competenze sempre maggiori e un forte orientamento ai risultati, in un contesto economico e sociale in grande e rapida mutazione.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita: registrazione preventiva attraverso l’apposita scheda di adesione presente nel sito www.asfor.it.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?