Convegno sulle cellule staminali alla LUISS Business School

Tempo di lettura: 2 minuti e 39 secondi

Mettere ordine, chiarire, offrire certezze alle persone, alle famiglie, incentivare collaborazioni e condivisioni d’intenti tra operatori sanitari e ricercatori nel campo della donazione e della conservazione delle cellule staminali a fini terapeutici. È questo l’obiettivo principale del Convegno sul tema “PUBBLICO E PRIVATO nelle Terapie Innovative e nel BIOBANKING: Evidenze scientifiche e sostenibilità”, in programma lunedì 21 gennaio 2013 dalle ore 14,30 nella Sala Colonne della LUISS Business School Guido Carli, in viale Pola 12, Roma.

L’appuntamento nasce dalla collaborazione tra la biobanca InScientiaFides e LUISS Guido Carli.

Al simposio interverranno medici, ricercatori, esperti di biotecnologie ma pure economisti perché nel corso delle relazioni non solo si farà il punto su quanto l’attuale indagine scientifica ha scoperto sulle potenzialità delle cellule staminali e in quali ambiti clinici già oggi si possono utilizzare, oltre alle prospettive future, ma si proverà come vi siano concrete possibilità di sinergie tra operatori pubblici e operatori privati al fine di incrementare le unità di cellule staminali da sangue di cordone ombelicale bancate, riuscendo a ottimizzare risorse e competenze con conseguente riduzione di costi per la comunità civile.

Verranno presentati possibili modelli di biocanche ibride, attraverso le quali la conservazione autologa (ad uso privato) di cellule staminali non esclude la donazione delle stesse.

Aspetto notevole di questo possibile scenario sarebbe l’effettiva riduzione dello scarto di cellule staminali per una maggiore disponibilità per tutti in caso si dovesse ricorrere a terapie con staminali per il trattamento di malattie.

A conferma di queste opportunità di collaborazione pubblico/privato saranno presentati i risultati di uno studio svolto dalla Fondazione InScientiaFides sulle caratterizzazioni del sangue cordonale e sui parametri biologici per il bancaggio, risultati che aprono a nuove prospettive per il biobanking.

Convegno

Pubblico e Privato nelle Terapie Innovative e nel BIOBANKING: Evidenze scientifiche e sostenibilità. 21/1/2013 9:00 LUISS Business School – Viale Pola 12, Roma - Sala delle Colonne

Programma:

Ore 14,30 registrazione partecipanti

Ore 15,00 Franco Fontana
Direttore LUISS Business School
introduzione

ore 15,20 Luca PIERELLI
Professore Associato-Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio Dipartimento di Medicina Sperimentale; Facolta’ di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Universita’ di Roma – Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini – Direttore comitato scientifico Fondazione InScientiaFides
Le cellule staminali adulte e cordonali, una realtà ed una prospettiva terapeutica (introduzione al protocollo – scopi e obiettivi)

ore 15,40 Giuseppe Ragusa
Assistente Professore di Economia
Dipartimento Economia e Finanze, LUISS Guido Carli
Analisi di parametri biologici in corso di Biobanking: il percorso Fondazione InScientiaFides-LUISS

ore 16,00 Daniele MAZZOCCHETTI
Dottore in Biotecnologie InScientiaFides
Caratterizzazione della sorgente cordonale : quali risultati e quali prospettive dallo studio della Fondazione InScientiaFides

ore 16,20 Matteo CAROLI
Ordinario Gestione delle Imprese
Dipartimento Impresa e Management, LUISS Guido Carli
Valutazione economica di un modello pubblico-privato: costi di gestione e vantaggi per la comunita’.

ore 16,40 Francesco ZINNO
Professore aggregato di immunoematologia Università Tor Vergata
Direttore Medico Cryolab
Un modello pubblico/privato nel biobanking e nelle terapie innovative: la nascita di Cryolab

ore 17,00 Giovanna LUCCHETTI
Dottore in Biotecnologie, Direttore della Ricerca di InScientiaFides
Lipoaspirati come sorgente di cellule staminali stromali conservabili: ricerca e validazione di un metodo in ambito pubblico/privato

Ore 17,20 dibattito

Ore 18,00 conclusioni

Programma di dettaglio

Segreteria Organizzativa:
Tullia Chiacchieri: LUISS – Cell 3809010274 tchiacchieri@luiss.it
Luana Piroli: InScientiaFides – Cell 3401727378 luana.piroli@inscientiafides.com
L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è richiesta la registrazione

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?