Corporate & Media Writing

Tempo di lettura: 2 minuti e 8 secondi
Il seminario Corporate & Media Writing intende fornire gli strumenti teorico−pratici per acquisire una perfetta padronanza del linguaggio scritto in funzione delle diverse forme e dei diversi media di comunicazione aziendale e trasferire le conoscenze per affinare le tecniche di redazione ed editing dei testi aziendali diretti all'interno e all'esterno: giornali aziendali e newsletter, brochure e opuscoli aziendali, comunicati stampa, discorsi.
 
DESTINATARI
Figure professionali che operano o intendono operare nelle relazioni esterne, uffici stampa, comunicazione interna.
 
STRUTTURA
Il corso ha una durata complessiva di 3 giorni (18 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:
  • Giovedì 28 novembre 2013
  • Venerdì 29 novembre 2013
  • Sabato 30 novembre 2013.
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione).
 
PROGRAMMA
Il testo scritto come immagine dell'istituzione o dell'impresa
  • Come creare uno stile di scrittura in linea con la personalità dell'impresa, una voce unica che stimoli il riconoscimento e l'apprezzamento dell'azienda da parte dei suoi pubblici
  • Semiotica della comunicazione: dal nucleo concettuale alla superficie dei segni
  • Il concetto di lettore ideale e sua applicazione pratica
  • Diffusione di una breve guida di scrittura istituzionale in tutti i settori dell'impresa
  • Elaborazione e diffusione di un insieme di concetti e di frasi da utilizzare, secondo il contesto e le circostanze.
 
Tecniche di scrittura istituzionale
 
Condizioni per una comunicazione scritta efficace
  • Fasi della stesura e dell'edizione di un testo
  • Editoria aziendale e tecniche per una scrittura efficace
  • Tipologia, analisi ed esercitazioni su diverse forme di corporate writing:
Relazioni, verbali, lettere, newsletter, giornali aziendali, pubblicazioni istituzionali e di prestigio
 
Scrittura di interventi da presentare in pubblico (conferenze, tavole rotonde...)
 
Ghost Writing
 
Media Writing
  • Il concetto di testo e di intertestualità mediatica
  • Semiotica del discorso giornalistico
  • Mondo reale e mondo del testo
  • La drammatizzazione del racconto
  • Tipologia, analisi ed esercitazioni su diverse forme di media writing:
Comunicati stampa
 
Redazionali
 
Scrittura e "visualizzazione" di testi per trasmissioni radiofoniche
 
Scrittura di testi destinati alla televisione
 
ESERCITAZIONI
Saranno adottate metodologie didattiche altamente interattive. E' previsto il coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso frequenti momenti di esercitazione con feed back individuale sui lavori svolti.
 
DOCENTI
La docenza è affidata a consulenti, professionisti e operatori del settore con consolidata esperienza didattica. È possibile richiedere informazioni dettagliate sul corpo docente scrivendo a marketingcomunicazione@luiss.it
 
SEDE
LUISS Business School, Viale Pola, 12 – Roma
 
ORARIO
10.00 - 18.00
 
QUOTA D'ISCRIZIONE
Euro 1.300,00 + 22% IVA
 
MODALITÀ D'ISCRIZIONE
L'iscrizione al corso è subordinata all'invio al numero di fax 06.85.222.400 del modulo d'iscrizione scaricabile dal sito www.lbs.luiss.it
 
 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
Area Marketing, Sales & Communication
Viale Pola, 12 - 00198 Roma
T 06 85 222 371
F 06 85 222 400
numero verde 800901194 - 800901195
marketingcomunicazione@luiss.it

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?