Corso Business Plan

Tempo di lettura: 2 minuti e 27 secondi
L’obiettivo del corso, organizzato dalla Luiss Business School, è apprendere le modalità più efficaci per redigere un Business Plan, sperimentarne l’applicazione pratica a casi aziendali reali per conseguire la totale autonomia e poter trasferire tale competenza nella propria professione di manager o imprenditori.
 

DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti gli imprenditori e manager che intendano ampliare le loro conoscenze specifiche implementando lo studio e l’analisi del business plan.

STRUTTURA
Il corso avrà una durata complessiva di 3 giornate e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 10 luglio 2014
  • Venerdì 11 luglio 2014
  • Sabato 12 luglio 2014

ORGANIZZAZIONE E METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si sviluppa nell’arco di tre giornate formative, per un totale di 24 ore di formazione, con la formula short week end, ovvero dal giovedì al sabato. La metodologia è integrata ed interattiva, e si sviluppa in due parti:
1) Una prima parte teorico pratica ove il docente avrà come obiettivo il trasferimento delle modalità più efficaci per formulare un Business Plan, sottoponendo ai partecipanti casi reali e attivando momenti di lavoro in team che permettano di esercitarsi ed apprendere gradualmente tale competenza
2) Una seconda parte di laboratorio, ove il docente proporrà un vero e proprio business game, ed i partecipanti saranno chiamati a svolgere il loro proprio business Plan in autonomia e col monitoraggio del formatore.

ATTESTATO
Al termine del processo formativo ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

PROGRAMMA
LA CONCETTUALIZZAZIONE

  • Perché redigere un business plan
  • La differenza tra piano industriale e business plan di una nuova iniziativa
  • I contenuti e le modalità di formalizzazione del business plan
  • L’analisi strategica
  • I modelli strategici e la formulazione della strategia
  • Schemi e metodi per la valutazione economico/finanziaria
  • La gestione del rischio
  • Esemplificazioni

L’APPLICAZIONE

  • Caso Tressofood: il lancio di una nuova iniziativa
  • Lettura del caso e prima discussione in aula
  • Avvio dei gruppi di lavoro per la redazione del business plan
  • Completamento lavori dei gruppi
  • Presentazione del business plan redatto da ciascun gruppo

DOCENTI
Marcello Bianchi, Senior Partner di Nagima, società di consulenza manageriale del gruppo Singularity, ha avuto la Responsabililità dell’Area Pianificazione e Controllo presso la business school Profingest di Bologna. Esperto di strategia, sistemi di controllo aziendale e la finanza aziendale ha maturato moltissime esperienze in tali campi gestendo progetti di cambiamento complessi in aziende di diversi settori di grandi e medie dimensioni.

Giorgio Donna, già professore ordinario di Economia Aziendale, è docente di Finanza aziendale presso la LUISS di Roma Dal 1975 svolge attività di consulenza di direzione e di formazione manageriale per imprese private ed enti pubblici su temi di strategia, controllo, finanza, organizzazione e sviluppo manageriale. È tra i pionieri in Italia sui temi della Creazione di Valore, del Capitale Intellettuale e della Balanced Scorecard, che ha sviluppato sul piano sia scientifico che professionale.

SEDE
LUISS Business School, Viale Pola, 12 – Roma

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
LUISS Business School – Area Management e Innovazione
tel: 06 85 222 358 – 264
fax: 06 85 222 400
lbs@luiss.it
www.lbs.luiss.it - area Programmi di Formazione


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?