Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione delle Organizzazioni Sanitarie

Tempo di lettura: 3 minuti e 34 secondi

Il Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione delle Organizzazioni Sanitarie si propone di accogliere e valorizzare i giovani talenti che intendono sviluppare un percorso professionale nel mondo della Sanità. Un corso innovativo che intende affiancare alle tradizionali conoscenze del settore sanitario, capacità e competenze trasversali per lo sviluppo di una leadership individuale e di gruppo, per l’utilizzo consapevole ed efficace di informazioni e dati di supporto alle decisioni aziendali e per l’attivazione di nuovi progetti con una prospettiva anche di tipo internazionale. Tali competenze troveranno concreta applicazione e sviluppo attraverso lo svolgimento di un tirocinio formativo che i partecipanti al Corso svolgeranno presso aziende pubbliche e private, best practice nell’Healthcare.

L’obiettivo formativo è quello di formare professionisti dell’Healthcare in grado di contribuire ad un progetto di rinnovamento della filiera della Salute attraverso la diffusione di conoscenze e lo sviluppo di competenze manageriali utili ad accrescere il livello di efficienza e qualità in organizzazioni complesse, pubbliche e private, quali quelle sanitarie.
Il corso è finalizzato a:
  • conoscere le caratteristiche del settore sanitario italiano in termini di architettura e funzionamento e poterne diagnosticare i fenomeni in corso e prospettare traiettorie di cambiamento;
  • acquisire abilità di gestione operativa da spendere nel contesto sanitario grazie ad una conoscenza approfondita del contesto - anche in ottica internazionale-, dei fabbisogni e delle possibili soluzioni gestionali;
  • sostenere l’implementazione di politiche sanitarie, capaci di contemperare le dinamiche economiche, istituzionali e sociali;
  • supportare i processi decisionali e strategici delle varie tipologie di attori che operano in un contesto multidisciplinare, multidimensionale ed in continua mutazione come quello sanitario.
DESTINATARI
Il corso è destinato a giovani - in possesso di una Laurea Triennale, Magistrale, Ciclo unico o Vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario, conseguito all’estero, e riconosciuto equipollente - interessati a intraprendere un percorso di carriera nelle aziende e nelle istituzioni della filiera della salute.

 

DURATA
La durata del corso è di un anno accademico; l’inizio delle attività d’aula è previsto per il prossimo 5 ottobre 2016.
Le lezioni frontali si svolgono dal lunedì al giovedì/venerdì con il seguente orario:
  • lunedì dalle 14.00 alle 18.00
  • giorni seguenti dalle 9.30 alle 18.30
  • ultimo giorno dalle 9.30 alle 13.30

L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU è pari a 1.500 ore complessive di lavoro di apprendimento, di cui circa 400 dedicate ad attività di didattica frontale. Le restanti ore sono dedicate allo studio individuale, alle esercitazioni, agli esami e allo svolgimento di una tesi di Corso da discutere al termine del percorso.

 

STRUTTURA
Il corso è articolato in moduli ed è costituito da attività didattiche (corsi, conferenze e laboratori) e da un tirocinio e project work, il cui esito costituisce l’esame finale, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
E’ previsto lo svolgimento di prove di valutazione al termine di ogni modulo.
Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di una Tesi finale, i partecipanti devono aver raggiunto l’80% delle ore di presenza alla didattica e superato le prove intermedie. Assenze superiori al 20% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.

 

TIROCINI ED ESAME FINALE
Al completamento del programma didattico è previsto un periodo di Tirocinio formativo della durata minima di tre mesi presso strutture sanitarie pubbliche e private.
A supporto dello studente è prevista l’attivazione di una duplice tutorship:
  • un “tutor aziendale” che presidierà l’introduzione e l’inserimento dello studente all’interno della singola organizzazione e che, sulla base del progetto formativo identificato, valuterà l’efficace sviluppo dei progetti previsti e farà da interfaccia con il programma.
  • un “tutor LUISS BS” che supporterà lo studente nella contestualizzazione dell’esperienza rispetto ai contenuti degli insegnamenti acquisiti durante i moduli didattici.

Il portafoglio degli stage verrà definito e composto da LUISS BS, tenendo conto dei profili degli studenti e del loro percorso didattico nell’ambito del Corso.

Al termine del tirocinio, i partecipanti dovranno presentare un report finale, che dovrà essere valutato dai Tutor e concorrerà al voto finale di corso.

 

DIPLOMA
Al termine del Corso sarà rilasciato un diploma di Corso di Perfezionamento (60 CFU - Crediti Formativi Universitari) a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato con successo le verifiche di apprendimento.  

 

SEDE
LUISS Business School, Viale Pola, 12 – Roma

 

CONTATTI
Area Public Administration, Healthcare & Non Profit
Via Alberoni, 7 - 00198 Roma
T 06 8522 2303/2394/2314
F 06.8522.2400
www.lbs.luiss.it/egos  
sanita@luiss.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?