Corso di perfezionamento universitario Organizzazione e Management del Welfare Integrativo

Tempo di lettura: 1 minuto e 50 secondi

Il Corso di perfezionamento MAWI (Organizzazione e Management del Welfare Integrativo) della LUISS, attraverso lo studio e l’approfondimento delle varie tematiche che caratterizzano la gestione dei fondi pensione e dei fondi sanitari (giuridiche, economiche, finanziarie, fiscali, ecc.), fornisce le competenze tecniche e manageriali utili per poter operare nei settori della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa.

L’obiettivo del Corso è quello di formare figure professionali specializzate nella gestione e nell’organizzazione dei processi tipici delle forme di welfare integrativo che, negli ultimi anni, hanno assunto un ruolo sempre più strategico sotto il profilo sociale ed economico.
La natura multidisciplinare dei contenuti didattici consentirà ai partecipanti di acquisire gli skill “trasversali” necessari per garantire un efficace processo di management di tali realtà. Verranno pertanto sviluppate e approfondite le competenze in materia di strumenti finanziari e gestione degli investimenti, di diritto della previdenza e dell’assistenza sanitaria, di tecniche economico-contabili oltre che le principali nozioni statistiche e attuariali.
L’estrazione e l’esperienza professionale dei docenti oltre che l’ampio spazio didattico riservato alle testimonianze di soggetti operanti nei settori di riferimento, consentiranno inoltre di conoscere ed analizzare nel concreto i processi operativi e gestionali che caratterizzano il settore del welfare integrativo, agevolando in tal modo l’individuazione degli sbocchi professionali di maggior interesse.
Destinatari
Il Corso è destinato a laureati magistrali (o quadriennali - vecchio ordinamento) in discipline economiche, giuridiche e politico-sociali. Il Corso, a numero chiuso al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi didattici, prevede la partecipazione di massimo 50 studenti.
 
Sbocchi Professionali
Il mercato lavorativo di riferimento per il progetto formativo MAWI è molto ampio ed è costituito dalla vasta gamma di soggetti che, a vario titolo, operano nel settore del welfare integrativo. Tra questi figurano: fondi pensione negoziali, fondi e casse sanitarie, società di mutuo soccorso, banche, sgr, compagnie di assicurazione, broker assicurativi, outsourcer amministrativi dei fondi pensione, provider di servizi sanitari, società di consulenza, le aree HR delle grandi aziende, ecc. Le prospettive professionali delle figure formate con il Corso MAWI riguardano pertanto tutti gli enti, pubblici e privati, che agiscono nella filiera del welfare integrativo.

Partenza: 25 settembre 2015

Contatti

LUISS Busines School - Public Administration, Healthcare & Non profit
Via Alberoni, 7 - 00198 Roma
T 06 8522 2220/2303/2314
F 06.8522.2400
previdenza@luiss.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?