Lunedì 24 settembre: una giornata interamente dedicata all'importanza della preparazione mentale per raggiungere gli obiettivi, soprattutto nella propria professione.
Le abilità mentali che stanno alla base del successo possono essere “allenate”, e questo allenamento permette di mettere a frutto il potenziale personale di ognuno. È da questo principio di base che nasce la sessione formativa: Mental Training – Performance di successo nel lavoro e nello sport, che lunedì 24 settembre impegnerà imprenditori, manager, professionisti e praticanti di attività sportive in una giornata di completo addestramento a partire dalle 10.00 alla Fondazione CUOA (Villa Valmarana Momrosini – via Marconi, 103 - Altavilla Vicentina).
Come già da decenni ha evidenziato la lettura specialistica, il proprio modo di pensare, il senso di auto-efficacia, la motivazione, la concentrazione, la capacità di ascoltare e ascoltarsi, la gestione dello stress sono tutti aspetti fondamentali che aiutano a raggiungere i propri obiettivi, nel mondo del lavoro come dello sport. La sessione formativa si focalizza sul tema dello sviluppo della prima risorsa che ognuno ha a disposizione: se stesso e le proprie capacità. L’intervento verterà sulla sperimentazione e applicazione pratica di metodologie di base per la preparazione mentale, strutturandosi come una vera e propria seduta di Mental Training. Nel dettaglio, le abilità mentali da sviluppare, il self-talk, la gestione dell’arousal, la visualizzazione e la concentrazione saranno alcune delle tematiche che si affronteranno nel corso dell’appuntamento. Sono richiesti abbigliamento sportivo (tuta da ginnastica) e tappetino da palestra.
I docenti della giornata saranno Chiara Segotti e Danilo Berteotti, professore a contratto presso il corso di Laurea in Scienze Motorie all’Università degli Studi di Padova. Entrambi sono psicologi del lavoro e dello sport, nonché docenti ai Master CUOA dove svolgono attività di coaching per imprenditori e manager. Hanno, inoltre, collaborato con federazioni nazionali, squadre nazionali e atleti per la preparazione a competizioni nazionali e internazionali.