Il 29 agosto scorso è entrata in vigore la Legge 124/2017 sulla concorrenza che è destinata a cambiare il mondo delle farmacie: apre al capitale la possibilità di acquisire la proprietà di farmacie e costituire catene, liberalizza gli orari di apertura, fa venir meno alcuni obblighi sulla gestione e sulla tipologia dei soci e disciplina l’incompatibilità di medici e informatori scientifici nell’attività farmaceutica. Per capire la direzione e le conseguenze che la Legge produrrà sul settore e individuare le soluzioni per far fronte al nuovo scenario, CUOA il prossimo giovedì 14 settembre, dalle ore 20 organizzerà un evento in cui interverranno Federfarma e professionisti con pluriennale esperienza nel settore farmaceutico. Durante l’incontro la business school presenterà anche il suo nuovo percorso formativo dedicato ai farmacisti.
CUOA, basandosi sulla decennale esperienza nella formazione di professionisti e manager, ha progettato un corso executive improntato ai nuovi modelli imprenditoriali e manageriali, da acquisire per far fronte ai cambiamenti e per intercettare le nuove tendenze di mercato nel settore delle farmacie. In partnership con Federfarma e Federfarma Veneto, la business school vicentina presenta “La farmacia come impresa”: un percorso part time articolato in sei moduli, frequentabili anche singolarmente, progettato per conciliare lo studio e l’attività professionale dei partecipanti. Le lezioni, il cui inizio è programmato per il prossimo 30 settembre, avranno l’obiettivo di analizzare l’organizzazione del sistema sanitario italiano e i nuovi riferimenti legislativi e di sviluppare competenze gestionali inerenti le sfere economiche-finanziarie, il governo delle risorse, la comunicazione, le relazioni istituzionali e le partnership orientate a un network innovativo.
Nella parte finale del corso i partecipanti all’intero percorso formativo avranno la possibilità di essere accompagnati da esperti, nella costruzione di un Business Plan individuale per lo sviluppo di attività e servizi utili alla propria farmacia.
“La formazione è un aspetto imprescindibile per chi svolge la professione di farmacista soprattutto perché negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento radicale delle regole, del mercato e dell’utenza. Per affrontare questo cambiamento – spiega il Presidente di Federfarma Veneto Alberto Fontanesi - servono nuove competenze ed il corso executive costruito da CUOA è un ottimo strumento per trasferire know how. Si tratta di un’iniziativa molto importante e per questo ci tengo a ringraziare CUOA e tutti i docenti che lavoreranno in questo percorso di formazione. Siamo consapevoli che l’aggiornamento costante e continuo fa parte ormai della nostra professione e lo conferma il fatto che Federfarma considera la formazione un asset strategico per avere farmacisti sempre più preparati e in grado di avere una visione manageriale ed imprenditoriale della farmacia. A tutti i partecipanti auguro buono studio e buon lavoro nella certezza che saranno giornate proficue e stimolanti”.
Programma Evento - Il nuovo ruolo del farmacista
14 settembre, ore 20 presso Cuoa Buisness School, Altavilla Vicentina
Ore 20.00 | Registrazione e welcome dinner
Ore 20.45 | Saluti - Giuseppe Caldiera, Direttore generale CUOA Business School
Ore 21.00 | Nuovi scenari nel settore delle farmacie - Alberto Fontanesi, Presidente Federfarma Veneto
Ore 21.15 | La farmacia dei servizi, nuovi modelli di business e novità normative -Giampietro Brunello, Studio Brunello e Partner
Ore 21.45 | Zambon Italia e Farmacie: una collaborazione per crescere insieme - Fabio Torriglia, Amministratore Delegato Zambon Italia e Luca Boninsegna, Direttore Vendite Farmacia Zambon Italia
Ore 22.00 | Esperienze a confronto - Marina Milan, Presidente Federfarma Vicenza
Ore 22.15 | Il corso “La farmacia come impresa”- Giuseppe Caldiera e Ivana Simeone, Responsabile Master Full Time CUOA Business School
Ore 22.30 | Q&A