CUOA: il cliente al centro del Lean Society Forum 2015

Tempo di lettura: 2 minuti e 34 secondi

Si è aperto al CUOA il nuovo appuntamento del Lean Society Forum, l’evento biennale organizzato dal Lean Enterprise Center della business school vicentina, che fino al 26 settembre offrirà la possibilità di confrontarsi sul tema del Lean System: la massimizzazione dei risultati attraverso l’eliminazione degli sprechi
Fil rouge della due giorni sarà il cliente, la sua soddisfazione e la ridefinizione corretta del suo valore all’interno dell’azienda.

Ormai giunto alla quarta edizione, il Forum è organizzato in partnership con cinque grandi aziende specializzate nel settore del Lean Management: Auxiell (Padova), Considi (Grisignano di Zocco – VI), CRAFT Lean Management (Paesi Bassi), JMAC Europe (Milano) e STAUFEN Italia (Milano).

Il format dell’edizione 2015 prevede 3 Sessioni Plenarie, all’interno delle quali interverranno relatori di fama nazionale e internazionale, nonché ci sarà la presentazione di case history aziendali, tra le quali GLS corriere espresso e l’Ospedale Galliera di Genova (con il quale si affronterà il tema del Lean applicato al settore sanitario) previste nella giornata di oggi e Climaveneta, in programma nella mattinata di domani. In particolare,.

Accanto alle plenarie, sono in programma anche 7 Learning Session parallele, tra le quali ciascun partecipante ne ha selezionate 3 a scelta a cui partecipare: due nel pomeriggio odierno e l’ultima nella mattinata di domani.

 “I tre pilastri sui cui si fonda il nostro Lean Forum Society sono la conoscenza, l’apprendimento e la condivisione”, spiega Paolo Muttoni, Direttore Operativo del CUOA Lean Enterprise. “Con questa edizione vorremmo che tutti i partecipanti possano: conoscere le migliori esperienze nelle applicazioni del Lean Thinking e l’opinione di esperti di fama internazionale e nazionale; apprendere come il principio del valore per il cliente sia trasversale alle organizzazioni, quali atteggiamenti evitare per poter diffondere efficacemente la cultura lean, come trasformare l’organizzazione, i ruoli e i comportamenti in azienda per competere attraverso le risorse umane e l’apprendimento aziendale; infine condividere una guida operativa su come ottenere miglioramenti significativi di performance e trasformare la propria impresa”.

Aggiunge il prof Andrea Furlan, referente scientifico del Lean Center, “è importante che ogni trasformazione sia guidata da obiettivi di lungo periodo e da strategia chiara e ben comunicata. Nel fare questo il CEO ha un ruolo fondamentale dovendo essere il primo esperto Lean e dovendo guidare con il suo esempio il cambiamento”

Il ricco programma della due giorni, inoltre, ha ospitato oggi l’intervento di due Keynote Speakers di fama internazionale: Art Byrne, che per l’occasione si è focalizzato sul Lean Turnaround, quindi sulla riorganizzazione e il rinnovamento di un’azienda. E Brian Maskell, che nel suo intervento delle “Making much more money with Lean” ha affrontato il tema del Lean Accounting, ossia la metodologia di calcolo delle performance aziendali basata totalmente sulla valorizzazione economica di ciò che il cliente paga e sulla evidenziazione e valorizzazione degli sprechi.

Keynote Speaker d’eccellenza sarà il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, che nella mattinata di domani, alle ore 11:15, cercherà di illustrare come il sistema del Lean Management possa essere facilmente utilizzato anche in campo militare, rappresentando una garanzia di efficienza delle forze armate.

Per maggiori informazioni: www.cuoa.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?