CUOA: Regione Veneto approva 5 progetti formativi presentati nell’ambito della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo

Tempo di lettura: 2 minuti e 51 secondi

CUOA Business School, con l’obiettivo di promuovere processi di crescita, favorire l’innovazione delle aziende venete e dare una risposta concreta ai loro fabbisogni formativi, ha ottenuto il finanziamento della Regione Veneto per il 100% dei progetti interaziendali presentati: 3 per la DGR 785/2015 “PIÙ COMPETENTI PIÙ COMPETITIVE. La formazione continua per le aziende venete” e ulteriori 2 progetti per la DGR 784/2015 “AZIENDE IN RETE NELLA FORMAZIONE CONTINUA. Strumenti per la competitività delle imprese venete”.

All’interno della Deliberazione 785, CUOA Business School ha presentato i seguenti progetti formativi:

  • Lean Building: migliorare i processi per aumentare la competitività”, in cui 8 aziende aderenti frequenteranno una fase di formazione interaziendale e, successivamente, una fase direttamente in azienda, attraverso lo svolgimento di un project work, con l’obiettivo di favorire l’applicazione e l’adozione di strumenti di Lean Management per il miglioramento dei processi aziendali delle imprese edili e della filiera in generale
  • Lean & Finance - Ripensare i processi finance per generare valore per il cliente ed eliminare gli sprechi”, che coinvolgerà 11 aziende aderenti e mira a ripensare i processi finance in chiave di generazione di valore per il cliente e di eliminazione degli sprechi
  • Planning & Innovation - Innovare il processo di pianificazione e controllo a supporto delle decisioni aziendali”,grazie al quale 9 aziende potranno acquisire tutti gli strumenti necessari all’innovazione del processo di pianificazione e controllo a supporto delle decisioni aziendali.

La DGR 784, invece, richiedeva la progettazione di proposte che dovevano focalizzarsi su specifici settori produttivi o su precisi profili professionali medio-alti, promuovendo processi di innovazione e riorganizzazione aziendale, oltre alla qualificazione delle competenze a sostegno della competitività delle imprese venete.

Il CUOA ha così presentato due progetti, il primo intersettoriale, mentre il secondo rivolto ai profili manageriali medio-alti:

  • Reti creative - Imprese creative e del turismo per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio veneto”. Il progetto intende fornire gli strumenti necessari per ottenere i migliori risultati possibili nell’ambito della sinergia tra le eccellenze produttive dell'artigianato e della creatività con il turismo, entrambi settori strategici per l’economia regionale, rappresentanti di  una grande opportunità in termini sia di promozione sia di attivazione di nuovi canali di vendita. Il progetto è realizzato in partnership con: APINDUSTRIA VICENZA, CENTRO DI STUDI SILVIA SANTAGATA - EBLA, CHE PASSIONE, FEDERALBERGHI VENETO, FIERA DI VICENZA S.P.A., GTI GRANDTOUR SRL, ISSR SANTA MARIA DI MONTE BERICO, PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO GALILEO, STUDIO BONINI, TOURING CLUB ITALIANO, UNIONE MONTANA AGORDINO, UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA.
  • Sviluppo dimensionale e crescita per linee esterne. Percorso executive in Strategia & Finanza”. Il progetto intende sviluppare le competenze tecnico-specialistiche e manageriali per la gestione dei possibili percorsi di crescita delle linee esterne (piani strategici, operazioni straordinarie, metodologie di valutazione aziendale, capitali per lo sviluppo). E’ rivolto, in particolare, a figure chiave in azienda, quali il Direttore generale o l’Amministratore delegato e Imprenditore, il CFO e il Controller. Il progetto è realizzato in partnership con: ADACTA ADVISORY Spa, AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa, Borsa Italiana, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA (Dipartimento di Economia Aziendale), FEDERMANAGER PADOVA E ROVIGO, FEDERMANAGER TREVISO E BELLUNO, FEDERMANAGER VICENZA, MANAGERITALIA VENETO, MODEFINANCE Srl, SIMULSOFT Sas.

In entrambi i progetti sono previste sia attività di formazione che di accompagnamento (consulenza, project work, workshop, focus group, seminari). Le aziende venete interessate a ricevere maggiori informazioni in merito a questi ultimi due progetti, o prendere parte agli eventi programmati e aperti al pubblico, possono prendere contatto con CUOA Business School.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?