CUOA: una collana di libri per conoscere, approfondire e applicare il Lean Thinking

Tempo di lettura: 3 minuti e 16 secondi

Da 10 anni il CUOA è centro di eccellenza riconosciuto a livello nazionale sui temi del Lean Management. Il Centro, nato su spinta della Sezione Meccanica di Confindustria Vicenza e con il contributo iniziale di 15 aziende del territorio, ha l’obiettivo di contribuire in modo concreto alla sensibilizzazione e alla diffusione della conoscenza del metodo nato in Toyota e diventato un vero e proprio driver per lo sviluppo delle imprese in chiave di una continua ricerca dell’efficientamento dei processi, raggiungibile con la semplificazione, la riduzione degli sprechi e valorizzazione del capitale umano.
Per contribuire in modo concreto alla diffusione della cultura Lean, CUOA ha attivato iniziative, formative e informative, che si snodano nel corso dell’anno e offrono molteplici possibilità a chiunque senta il desiderio di avvicinarsi o di approfondire questo tema. In parallelo, ha anche sviluppato una attività di ricerca e una linea editoriale, pubblicando diversi volumi, che vogliono essere strumenti di lavoro per chiunque intraprenda il percorso di snellimento
L’ultimo libro pubblicato in ordine di tempo è “Lean Management: la formula del successo”, dedicato alla ricerca sviluppata nel network dei diplomati del Master in Lean Management della Business School e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine. La pubblicazione, oltre ad analizzare come il Master in Lean Management contribuisca significativamente allo sviluppo di carriera di chi lo frequenta,  raccoglie casi e testimonianze degli imprenditori e dei manager che, grazie al Master, hanno saputo trarre importanti benefici legati all’applicazione del Lean.  
Questa pubblicazione è un risultato di cui sono felice – spiega Federico Visentin, Presidente di CUOA Business School – perché oltre a rappresentare il primo libro totalmente scritto e prodotto dalla nostra Business School, è anche espressione del lavoro che il nostro Centro sta portando avanti da 10 anni. La cultura Lean mette al centro la persona e parte dalla ferma convinzione che solo il coinvolgimento e la motivazione dei collaboratori possono condurre ai più importanti successi nel business. La capacità di lavorare in modo sinergico, per un obiettivo comune, è requisito fondamentale per l’attivazione di processi di miglioramento continuo. Con il nostro lavoro quotidiano di formatori, siamo impegnati a dare alle imprese tutti gli strumenti utili per costruire squadre preparate sotto il profilo manageriale e tecnico, coese e in grado di portare avanti anche le sfide più ambiziose. In questo il Lean è una chiave di lettura e un metodo in grado di portare vantaggi competitivi sorprendenti, come dimostrano i casi raccolti nella nostra pubblicazione”. 
Oltre al volume edito nel 2016, la collana dedicata al Lean proposta dal CUOA comprende anche le traduzioni italiane dei migliori testi internazionali

Per chi si avvicina al Lean sono disponibili Learning to See, di Mike Rother e John Shook; Creating Continuous Flow, di Mike Rother e Rick Harris; Making Materials Flow, di Rick Harris, Chris Harris e Earl Wilson; Creating Level Pull, di Art Smalley

Per proseguire nell’approfondimento, invece, CUOA propone Seeing the Whole - Mappare il flusso del valore esteso, di Dan Jones e Jim Womack e Lo Sviluppo Lean di Prodotti e Processi, di Allen C. Ward. 

Per chi desidera studiare i modelli di management basati sul metodo Toyota, sono pubblicati da CUOA i volumi Getting the Right Things Done, di Dennis Pascal; Managing to Learn, di John Shook e Gemba Walks, sempre di John Shook. 

Il Lean è davvero una “filosofia” trasversale, la cui applicazione trova spazio in tutti i settori. Ne sono prova i due volumi specialistici: Making Hospitals Work, di Marc Backer e Ian Taylor con Alan Michell, che fornisce gli elementi di base per applicare le logiche Lean alle problematiche di gestione dell'ospedale e Lean IT (di Steven Bell & Michel Orzen), che offre una riflessione profonda sul ruolo delle information and communication Technologies, delle funzioni sistemi informativi, dei CIO, nella generazione del valore aziendale e nel favorire o ostacolare i processi di adozione del Lean Thinking.

Per maggiori informazioni: www.cuoa.it; www.cuoa.it/ita/lean-center/lean-bookshop.php


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?