Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali. Il Master del Sole 24 ORE che forma professionisti in grado di sviluppare e valorizzare il “sistema arte”.

Tempo di lettura: 3 minuti e 44 secondi

“L’arte e la cultura rappresentano oggi asset distintivi e competitivi fondamentali per il Made in Italy: la rete dei beni culturali – costituita in Italia da 3.800 musei e 1.800 aree archeologiche – è in grado di creare un “indotto” (turismo, enogastronomia, produzioni artigiane, edilizia di riqualificazione) che produce un valore aggiunto di 167 miliardi di euro e assorbe 3,8 milioni di occupati, e negli ultimi anni il settore ha registrato una crescita mediamente superiore al totale dell’economia, anche in termini di occupazione.

Anche questo settore è interessato oggi dai profondi mutamenti strutturali del mercato del lavoro, che portano sempre più in primo piano le esigenze di formazione e di professionalizzazione: si pensi al processo di globalizzazione in atto, allo scenario offerto dalle nuove tecnologie, nonché alla crescente maturità del mercato dell’arte. Quello dei beni culturali è quindi un settore diversificato e in rapida evoluzione, che lascia intravvedere margini per lo sviluppo di nuovi ruoli e soprattutto con una crescente esigenza di professionalità specifiche opportunamente formate.
Il Master del Sole 24 ORE si pone proprio questo obiettivo: fornire ai giovani laureati le competenze tecniche e manageriali oggi indispensabili per inserirsi con professionalità in organizzazioni culturali pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale o in realtà aziendali di grandi dimensioni che investono nel mercato della cultura (fondazioni bancarie, enti di cooperazione internazionale ecc.). Un percorso che si caratterizza in particolare per l’approccio multidisciplinare - finalizzato a fornire solide competenze di management, organizzazione e finanza, oltre che di marketing e comunicazione - e per il forte coinvolgimento di imprenditori e manager delle più importanti strutture del settore. L’opinione pubblica deve tornare a credere che Pompei, così come gli Uffizi, sono brand esportabili nel mondo che rappresentano il patrimonio da cui partire per tornare a crescere. La nostra scommessa è che, attraverso la nostra offerta formativa, si moltiplicheranno le professionalità necessarie per una autentica rinascita di questo ambito economico. Dopo di che basterà un po’ di manutenzione ordinaria della nostra cultura.” 
Armando Massarenti, Responsabile Il Sole 24 ORE Domenica. 
Il Master full time Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 ORE è quindi finalizzato a fornire ai giovani le competenze tecniche e manageriali oggi indispensabili per inserirsi con professionalità in organizzazioni culturali pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale o in realtà aziendali di grandi dimensioni che investono nel mercato della cultura come: 
  • musei e istituzioni culturali
  • fondazioni aziendali e bancarie
  • case d’aste e gallerie d’arte
  • società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali
  • società di organizzazione eventi e mostre, società di servizi aggiuntivi
  • art advisor banche dati, art consulting, trasportatori d’arte, compagnie di assicurazione.
  • case editrici
 Sono infatti tre le grandi aree di riferimento che il master affronta: 
  • la prima riguarda il mercato dell’arte, inteso come quell’insieme di attori che contribuiscono alla circolazione e vendita dell’opera d’arte come bene economico (gallerie, case d’asta, fiere, ma anche istituzioni espositive, premi e fondazioni, collezioni private). 
  • La seconda area fa riferimento al sistema dei beni culturali e delle risorse museali e artistiche del territorio (afferiscono a questo universo le logiche di progettazione strategica, gestione economica, fundraising, marketing, potenziamento tecnologico delle risorse culturali, gestione ed erogazione di servizi aggiuntivi). 
  • Il terzo ambito è quello delle imprese private, delle banche e delle fondazioni aziendali e bancarie, attivi protagonisti nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio artistico e nella creazione di progetti culturali (project management della cultura).

Il Master prevede inoltre un modulo dedicato alle start-up culturali.

Tutti questi argomenti - affrontati in aula - trovano un riscontro operativo attraverso lo svolgimento di project work con aziende e istituzioni, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo, business game e simulazioni, che permettono di consolidare in modo pratico l’oggetto dei moduli di studio. 
Il Master include inoltre visite guidate presso Case d’Asta, Gallerie e Fondazioni Bancarie e anche Study tour a Basilea e Bologna, per visitare Art Basel e ArteFiera.
Le prossime edizioni di questo Master full time, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, inizieranno a Milano il 27 maggio (8° edizione) e a Roma il 26 novembre (9° edizione), presso le Sedi del Sole 24 ORE, e i partecipanti saranno impegnati in 6 mesi di formazione in aula e 4 di stage e in uno Study tour
Per colloqui di orientamento e/o ammissione al percorso formativo è possibile contattare:

O consultare il sito www.bs.ilsole24ore.com (master full time)


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?