Export ed internazionalizzazione sotto la lente del CUOA

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L’export e l’internazionalizzazione come leva di sviluppo per le aziende del territorio. È la tesi alla base del dibattito organizzato dalla Fondazione CUOA per giovedì 24 gennaio. L’incontro, che si terrà dalle 17 alle 19, sarà ospitato a Villa Valmarana Morosini, sede della business school di Altavilla Vicentina (VI), con la partecipazione di imprese che operano sui mercati internazionali e che condivideranno le loro esperienze.

A fronte di dati drammatici sul piano occupazionale e della produzione, l’unico settore che ha retto in questi anni è proprio quello dell’export: ormai la crescita di un’impresa passa inevitabilmente dalla capacità di approcciarsi ai mercati esteri, indipendentemente dal settore di appartenenza o dalle dimensioni dell’impresa. Ma la presenza sui mercati esteri richiede preparazione e conoscenza delle realtà con le quali si vogliono stabilire legami e relazioni commerciali. Per queste ragioni è necessario costituire percorsi di internazionalizzazione curati sotto ogni punto di vista: dalla tipologia di Paese o di area geografica con la quale si vuole interloquire, al profilo delle dimensioni dell’impresa, al tipo di prodotti che possono essere appetibili in un determinato contesto.
La competizione globale spinge inevitabilmente ad un livello qualitativo e di specializzazione sempre più elevato: le avventure improvvisate o condotte in solitaria sono destinate a non avere più alcun tipo di successo.

L’incontro sarà dedicato all’approfondimento di questi temi: aprirà i lavori il Direttore Generale della Fondazione CUOA Giuseppe Caldiera, che illustrerà le strategie di internazionalizzazione della Fondazione CUOA. A seguire, Diego Campagnolo, Direttore scientifico International Training Map della Fondazione CUOA e Ricercatore di Organizzazione aziendale all'Università di Padova, introdurrà il tema: “L’internazionalizzazione intelligente: dai numeri ai possibili modelli di business”.

Sarà poi il momento della tavola rotonda: “Crescere nei mercati internazionali: modalità d’entrata e scelte gestionali a confronto”. A discuterne interverranno: Carlo Scarpa, dello Studio legale Tonucci & Partners, Marco Zanelli, Sales & marketing Director South Europe - Carraro Group, Riccardo Agugiaro, Export manager Agugiaro & Figna Molini e Stefano Vinco, HR manager Riello Group. Moderatore del confronto sarà Paolo Gubitta - Direttore scientifico Area Imprenditorialità Fondazione CUOA e Professore straordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità all’Università di Padova.

Al termine dell’incontro, previsto per le ore 19, ci sarà un aperitivo. La partecipazione all’evento è gratuita: per adesioni e informazioni contattare l’Area Imprenditorialità della Fondazione CUOA al numero 0444333763 o scrivendo a imprenditori@cuoa.it


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