Export Management e Sviluppo di Progetti Internazionali

Tempo di lettura: 1 minuto e 54 secondi

Il tema dell'internazionalizzazione è cruciale per le piccole e grandi imprese del nostro Paese: le crescenti pressioni competitive da parte di concorrenti stranieri, le opportunità offerte dalla delocalizzazione produttiva, gli incentivi alla realizzazione di accordi con Paesi in via di sviluppo sono solo alcuni dei fattori che spingono le imprese a mettere a punto progetti di espansione all'estero di natura diversa.

Per affrontare questo mercato in cambiamento, sempre più, il mondo aziendale sente la necessità di inserire delle figure professionali che abbiano delle competenze specifiche in grado di definire e guidare progetti di espansione all'estero, valutandone l'impatto sul piano gestionale, economico e giuridico, anche in grado di portare l'impresa sul mercato internazionale ridisegnandola rispetto: all'organizzazione dei processi produttivi, alle strategie di penetrazione dei mercati di vendita, alle relazioni con i fornitori.

Il Master Export Management e Sviluppo di Progetti Internazionali della Business School del Sole 24 ORE ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per progettare e gestire i vari processi di internazionalizzazione di imprese di grandi e medie dimensioni.

Il Master intende affrontare le problematiche di internazionalizzazione sia sul piano giuridico che strategico-finanziario mirando a: fornire le competenze per comprendere e gestire al meglio processi, strategie e modelli di internazionalizzazione del business; sviluppare le capacità di lettura e analisi dei mercati esteri; fornire le conoscenze relative agli aspetti giuridici e fiscali che regolano il commercio internazionale; far apprendere gli strumenti utili a cogliere le opportunità più idonee per il business aziendale analizzando le peculiarità dei principali paesi in via di sviluppo; formare figure professionali specializzate nella gestione di progetti di sviluppo internazionale, trasferendo una completa preparazione sulle tecniche di project management, di progettazione comunitaria e per i principali organismi internazionali.

Uno Study tour a Bruxelles, laboratori di project management internazionale e seminari con le Istituzioni europee ed internazionali moderati dai giornalisti del Sole 24 ORE – completano il percorso formativo di 5 mesi di aula e 6 di stage.

La quinta edizione di questo Master full time, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, inizierà a Roma, presso la Sede del Sole 24 ORE, il 25 Maggio 2015. Sono in corso le selezioni e l’assegnazione delle borse di studio.

Per maggiori informazioni contattare la Business School del Sole 24 ORE e la Responsabile del Master Federica Bitti al n. 06 (02) 3022.6406, federica.bitti@ilsole24ore.com


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?