Fondazione CUOA, in collaborazione con l’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), organizza il workshop “Fare business nel mondo”. Si terrà il 30 settembre 2010, alle 17.00, presso la sede CUOA, Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina (VI). Ad aprire i lavori Giuseppe Caldiera, Direttore Generale, Fondazione CUOA e Andrea Quattrocchi, Direttore, Ufficio ICE di Verona. A seguire, la relazione di Marco Tupponi, avvocato civilista, specializzato in contrattualistica nazionale ed internazionale, esperto in commercio estero, Docente presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, e presso l’Università degli Studi di Macerata; in collegamento in conference call le esperienze di internazionalizzazione di due manager alumni CUOA. Dall’Olanda, Ingrid Gacci, Head of Administration and Controlling Amsterdam Branch, Intesa Sanpaolo, Master CUOA 2003, e, dalla Spagna, Giovanni Feliciotti, Managing Director, Riello Spagna, Master CUOA 1999.
In una recente indagine lanciata dal CUOA, su un campione di 150 manager è emerso che la maggior parte delle imprese intervistate (71%) sviluppa business con mercati esteri e che l’incidenza dell’export sul fatturato incide più del 50% per il 48% dei rispondenti. I mercati ritenuti maggiormente attrattivi in questo momento sono Russia (22%), Cina (18%) e Medio Oriente (15%). La gran parte delle imprese, inoltre, ritiene che la modalità di accesso ai mercati ritenuti maggiormente interessanti sia la vendita diretta (39%), mentre un 28% intende adottare Joint Venture o partnership. Il 63% delle aziende rispondenti ha filiali commerciali o siti produttivi all’estero.
A proposito di formazione, le tematiche ritenute maggiormente strategiche per affrontare business internazionali sono Contrattualistica internazionale (14%), Marketing internazionale (12%), Strategie di internazionalizzazione (11%), Diritto internazionale (9%); l’8% dei rispondenti ritiene interessanti le conoscenze di Global Supply Chain Management, Negoziazione internazionale e Cross Cultural Management; il 7% vorrebbe approfondire la tutela della proprietà intellettuale e la gestione delle Risorse Umane in ambiente internazionale.
La partecipazione al workshop è gratuita. Le adesioni devono pervenire entro il 29 settembre a: CUOA Executive Education tel. 0444.333860, e mail executive@cuoa.it