Gli allievi Master full time CUOA al fianco di Francesco Facchinetti nel progetto Stonex

Tempo di lettura: 3 minuti e 2 secondi

Grande successo per la presentazione dei project work realizzati dagli alunni dei due master full-time CUOA in Management dell’Innovazione e in Finance per CiaoIM: la nuova app di instant messaging all-in-one lanciata da Francesco Facchinetti insieme all’azienda italiana di alta tecnologia Stonex, di cui è il Direttore Creativo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esporre i propri elaborati direttamente nella sede brianzola di Stonex, alla presenza di Francesco Facchinetti e di parte del team che ha collaborato alla progettazione e allo sviluppo di CiaoIM. I project work nati da questa esperienza in azienda si sono posti l’obiettivo di sviluppare una strategia di comunicazione, ideando un piano operativo innovativo legato al lancio della nuova applicazione mobile CiaoIM, proporre vie innovative utili alla diffusione del brand sul mercato di riferimento e analizzare il piano degli investimenti e la redditività del prodotto in un arco temporale predefinito.

CiaoIM si pone come nuova piattaforma per comunicare, rendendo la propria quotidianità più agevole grazie alle sue infinite funzioni e i ragazzi del CUOA, attraverso i loro lavori, hanno saputo cogliere appieno la vera natura di questo progetto”, ha commentato Facchinetti. “È stato fantastico vedere come questi ragazzi abbiano saputo mettere in moto le proprie idee e renderle il più concrete e applicabili possibili alla nostra app, in poco più di un mese! E ancora più bello è stato farsele raccontare direttamente da loro, qui in azienda. Sono queste le persone che fanno bene all’Italia e di cui ha bisogno il nostro Paese: giovani menti che rinnovino e, soprattutto, ‘innovino’ continuamente il tessuto imprenditoriale italiano”.

I ragazzi sono stati suddivisi in quattro gruppi di lavoro, ciascuno dei quali ha analizzato, sviluppato e implementato differenti aspetti del progetto: il primo gruppo si è occupato del piano marketing attraverso canali non convenzionali e della stima di possibili ricavi derivanti dal modello di business dell'app CiaoIM, nonché di mappare il posizionamento dei competitor; il secondo gruppo ha utilizzato i commenti degli utenti di CiaoIM e dei suoi competitor per capire la domanda di mercato; il terzo gruppo ha realizzato un percorso narrativo di evoluzione delle app di messaggistica e dell’app Stonex, oltre ad aver ipotizzato una campagna di comunicazione attraverso social, eventi e contest; il quarto e ultimo gruppo ha infine lavorato all’ideazione e alla proposta di nuovi spider per l’applicazione, al calcolo del possibile guadagno derivante dalla loro vendita e da quella dei dati.

“Quando ci hanno proposto di lavorare con Francesco (Facchinetti) – spiegano i ragazzi dei Master CUOA coinvolti nel progetto – ci è parsa la sfida perfetta per mettere alla prova non solo le conoscenze acquisite, ma anche le nostri doti organizzative. Questa volta niente progetti pilota, ma un vero cliente e scadenze stringenti. Il mondo delle app, di cui tutti siamo fruitori, è molto più complesso di quanto da fuori possa sembrare ma, essendo un mercato in continuo movimento, la comunicazione può essere del tutto reinventata!".

Il Master CUOA in Management dell’Innovazione è un percorso formativo specialistico che permette di acquisire conoscenze, metodi e abilità per favorire la nascita e lo sviluppo di progetti innovativi e supportare azioni di miglioramento organizzativo nei contesti più diversificati. È un impegno forte, ma stimolante e il mercato del lavoro attende queste nuove figure professionali. Il Master in Finance, invece, si concentra sui temi della finanza, in risposta alle esigenze delle banche e degli attori del settore finanziario, che intendono investire in risorse umane professionalmente preparate. Sviluppa conoscenze tecniche e specialistiche in linea con l’evoluzione dei ruoli professionali in banca, nell’intermediazione finanziaria e nelle imprese industriali.

La percentuale di placement degli alunni Master CUOA a 6 mesi dal diploma è del 90%. 
Per maggiori informazioni: www.cuoa.it   


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?