I primi manager ed imprenditori del vino tagliano il traguardo al CUOA

Tempo di lettura: 1 minuto e 21 secondi

Sono 11 gli imprenditori e professionisti provenienti da varie zone del Veneto che sabato 9 giugno concluderanno il corso di alta formazione “Gestione delle aziende vitivinicole, organizzato dalla Fondazione CUOA in collaborazione con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

Il percorso, alla sua prima edizione, si è dedicato all’approfondimento delle strategie e delle tecniche relative alla gestione manageriale del wine business, con particolare attenzione ai modelli di sviluppo di imprese medio-piccole nella nuova dimensione globale. L’analisi strategica della situazione reddituale e competitiva dell’impresa all’interno del settore vitivinicolo italiano, l’entrata di un’azienda vitivinicola nel mercato brasiliano, l’ampliamento della gamma prodotti con l’introduzione di un nuovo vino nel mercato emergente e una nuova linea di prodotto con un packaging rinnovato sono stati i quattro lavori di progetto realizzati dai partecipanti per applicare, in situazioni reali, gli argomenti affrontati a lezione. Durante il percorso, che è durato sei mesi, i manager hanno avuto l’opportunità di visitare alcune tra le cantine più rinomate del territorio tra cui la Masi Agricola di Gargagnago di Valpolicella (VR), la Carpanè Malvolti di Conegliano (TV), la Cielo e Terra di Montorso Vicentino (VI) e la Bepin de Eto di San Pietro di Feletto (TV).

Il forte interesse che la Fondazione CUOA dimostra per questo settore è testimoniato dal fatto che il corso verrà riproposto dal 26 ottobre 2012 al 1 giugno 2013, sempre in collaborazione con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino. Sulla base degli esiti della prima edizione, la business school ha progettato la nuova edizione del corso dedicando un ampliamento importante della sezione sul management, e mantenendo le lezioni su viticoltura e enologia


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?