I profili senior investono nella formazione LEAN

Tempo di lettura: 1 minuto e 44 secondi
L’esperienza professionalemedia degli allievi della nuova edizione del Master in Lean Management del CUOA è 12 anni, con ben il 40% dagli 11 ai 25 anni. Il dato evidenzia il forte interesse dei profili professionali più maturi per un corso lean che fa dell’apprendimento sul campo e del taglio operativo i suoi punti di forza.
Al Master sono rappresentate diverse funzioni aziendali: prevale la produzione (20%), con un’equa distribuzione tra Logistica, Finanza, Consulenza, Commerciale, General Management, Qualità, Information Technology e Team Leader. Il 40% degli allievi ha alle spalle un percorso di studi in ingegneria, ma è da segnalare la crescita della presenza di non laureati (20%). Il Veneto è la Regione più rappresentata (80% degli iscritti), seguono Piemonte e Lombardia (10%).
Il Master in Lean Management del CUOA - giunto alla settima edizione, la seconda partita 2013 per l’elevata domanda - è tra i corsi più completi in Italia sul tema. Forma i lean leader, professionisti capaci di attuare il processo di lean trasformation (metodo ispirato al modello Toyota) e garantire importanti vantaggi alle aziende: snellimento della produzione, efficienza e flessibilità, riduzione degli sprechi e abbattimento dei costi, più attenzione alle esigenze del cliente. L’ottava edizione del master è prevista per maggio 2014.
Fiore all’occhiello del corso, oltre alle lezioni teoriche, è il taglio pratico ed esperienziale della metodologia didattica. Sessioni di lean factory, kaizen week (settimane dedicate al “miglioramento continuo”) e study tour permettono agli allievi di sperimentare sul campo il metodo lean ed entrare in contatto con le aziende più all’avanguardia nell’applicazione del “pensiero snello”, grazie all’attività del CUOA Lean Enterprise Center.
Tra gli ultimi eventi del CLEC, da segnalare il progetto formativo del 10 e 11 dicembre “Lean e strategie: impara a competere” presso Officina Snella di Rosà (VI), la “fabbrica modello veneta” della diffusione della Lean Production e della Lean Organization. I partecipanti, provenienti da una ventina di aziende, hanno ricoperto a rotazione diversi ruoli aziendali - operatore, magazziniere, responsabile di produzione, tempo-metodista - e applicato nelle varie circostanze le principali tecniche lean a tutto il processo produttivo.

Per informazioni sulle attività del CLEC: Serena Bari, serena.bari@cuoa.it, 0444 333772, www.cuoa.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?