Il Master in Lean Management si fa in azienda: Somecon Sicon

Tempo di lettura: 1 minuto e 41 secondi

Parte oggi, venerdì 20 aprile, una nuova edizione del Master in Lean Management, elaborato dal CUOA Lean Enterprise Center, con alcune importanti novità. La prima, e la più interessante, è l’accresciuta partecipazione femminile al corso: ben un terzo dei partecipanti è costituito da donne. Il dato è significativo: segnala una crescita della presenza femminile nei ruoli dirigenziali e di coordinamento.

Altro elemento nuovo, da sottolineare, è che, grazie all’accordo stipulato tra Lean Enterprise Center e Socomec Sicon, impresa di Isola Vicentina, specializzata nella produzione di gruppi di continuità e inverter solari, per i partecipanti sarà possibile trascorrere una parte significativa del Master direttamente in azienda.

Il Master, che avrà come sede principale delle lezioni la sede della Fondazione CUOA di Villa Valmarana Morosini si articola in un periodo di 10 mesi, secondo la classica formula dei “fine settimana alternati”, che rende la frequenza compatibile con gli impegni di lavoro e le responsabilità professionali. Inizierà il 20 aprile 2012, con il “passaggio di consegne” tra 4° e 5° edizione, e si concluderà il 16 febbraio 2013.

I 21 Allievi Master in Lean Management hanno un’età media di 36 anni, con un’esperienza professionale media di 11 anni: 14 di essi sono uomini e 7 sono donne. Riguardo, invece, alle aree funzionali di provenienza, la percentuale più significativa si concentra sul Kaizen Promotional Office (35%, in netta crescita rispetto alla passata edizione) e sulle Operations (25%), mentre il 5% appartiene al General Management, il 20% alla Qualità, il 5% al Marketing e il 10% all’Information Technology.

Per quanto concerne le fasce d’età, le due più rappresentante sono quella 26-30 e 36-40 (entrambe al 25%). Numerosi anche i frequentanti tra i 41 e i 45 anni, attorno al 19% del totale; solo il 5% degli iscritti ha tra i 20 e i 25 anni. Tra i titoli di studio la parte del leone è rivestita dalla Laurea in Ingegneria, ottenuta da più della metà dei partecipanti al corso (52%); stessa percentuale, invece, Scienze dei materiali e Scienze statistiche (il 10%). Quasi un terzo (il 29%) non è invece laureato.

La gran parte degli iscritti viene dal Veneto (76%), segue il Piemonte con il 10%. Lombardia, Marche e Friuli contano un partecipante a testa.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?