Il mondo del Lean IT al CUOA: in cattedra Steven Bell

Tempo di lettura: 2 minuti e 8 secondi

Sarà Steven C. Bell, tra i massimi esperti mondiali in ambito Lean IT, l'ospite d'onore dell'Annual Meeting del FORUM ICT del prossimo 20 novembre. E proprio dal libro di cui è coautore, assieme a Michael A. Orzen, partirà la discussione: Lean It è il titolo sia della pubblicazione che dell'incontro, che si terrà a Villa Valmarana Morosini, storica sede della Fondazione CUOA.

L'evento, realizzato in collaborazione con il CLEC (CUOA Lean Enterprise Center), si costituirà di due momenti: workshop tematici la mattina, dalle 10.30 alle 12.45, convegno in plenaria il pomeriggio dalle 14.30 alle 18. La prima parte sarà dedicata inizialmente alla discussione de “L'approccio e Roadmap per la razionalizzazione dei sistemi analitici Corporate”, attraverso la disamina del caso DHL Express: relatori saranno Luca Quagini, CEO SDG Group, e Matteo Rossetti, Information & Innovation Governance SDG Group. Parallelamente si parlerà de “I progetti nei contesti Lean”, con particolare attenzione a un caso reale di Agile Project Management: il workshop vedrà confrontarsi Maria Cristina Barbero, Director BU Change e IT Strategy, Nexen SPA, Pierluigi Lucchese, Senior Project Manager, Engineering Ingegneria Informatica SPA e il Consultant di Nexen SPA Paride Martella.

Dopo un breve pranzo e un momento di networking e conoscenza tra i presenti, Giuseppe Caldiera, Direttore Generale Fondazione CUOA, e Luciano Dalla Riva, Direttore Generale SEC SERVIZI e Presidente Forum ICT, porteranno i saluti istituzionali.

Aprirà i lavori della sessione plenaria Cecilia Rossignoli, Professore di Organizzazione Aziendale dell'Università degli Studi di Verona e Referente scientifico Forum ICT Fondazione CUOA. Il FORUM ICT, nato dalla partnership tra Fondazione CUOA e Sec Servizi e forte della partecipazione di più di trenta aziende, ha come obiettivo l'approfondimento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per favorire lo sviluppo imprenditoriale. Seguiranno nel pomeriggio gli approfondimenti specifici: gli “Scenari evolutivi nello snellimento dei sistemi informativi” saranno analizzati da Fabrizio Renzi, Direttore tecnico e innovazione IBM Italia, mentre “L'innovazione nei processi organizzativi di back office: il caso Banco Popolare” sarà illustrato da Ottavio Rigodanza, Chief Operating Officer Banco Popolare.

Arriverà quindi il momento dedicato all'ospite d'onore, con la presentazione del libro Lean IT di Steven C. Bell e Michael A. Orzen (2010), vincitore nel 2011 dello Shingo Research and Professional Publication Prize. Steven Bell, che è Founder at Lean IT Strategies e Faculty member of the Lean Enterprise Institute, sarà intervistato da Arnaldo Camuffo, Direttore scientifico CUOA Lean Enterprise Center.

Al termine dell'intervista è previsto un tempo dedicato al dibattito e alle considerazioni finali. Main Sponsor dell'incontro sono IBM e Sec Servizi. Sponsor sono Prisma Tech e Studio Gamma infine Corvallis, KnowHow project&solution, Matika e Sempla sono Sostenitori dell’iniziativa.

La partecipazione è a titolo gratuito.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?