Il Responsabile della Conservazione e Dematerializzazione Documentale

Tempo di lettura: 4 minuti e 32 secondi

Il Corso "Il Responsabile della Conservazione e Dematerializzazione Documentale", aggiornato alla più recente normativa emanata, si rivolge a professionisti, aziende e amministrazioni pubbliche interessati ad acquisire, da un lato, le necessarie competenze giuridiche, dall’altro quelle tecniche ed organizzative nell’ambito della gestione documentale. Aziende e amministrazioni pubbliche, per competere, hanno sempre più la necessità di migliorare la produttività e ridurre i costi rivedendo periodicamente obiettivi e processi, ma spesso trascurando questo settore che da solo può incidere fortemente sul recupero di redditività. L’adozione di portali aziendali interattivi, della posta elettronica certificata, di sistemi di approvazione online dei procedimenti, l’impiego diffuso delle tecnologie di customer relationship management e la modifica dei modelli di business evidenziano in molte organizzazioni difficoltà nella loro gestione e nella capacità di disporne. È, quindi, necessaria una sempre maggiore conoscenza, nel pubblico e nel privato, degli strumenti di gestione di documenti e contenuti, delle loro interdipendenze e degli aspetti organizzativi, di come sceglierli, adottarli e del modo migliore di impiegarli. La normativa contiene indicazioni non sempre chiare e quindi un approfondimento ed un aggiornamento sono particolarmente utili per la realizzazione e l’utilizzo di soluzioni “a norma di legge”. Il corso permetterà di adottare, nella propria organizzazione, efficaci sistemi di gestione documentale e rispettare le nuove disposizioni legislative in materia di fatturazione elettronica, archiviazione elettronica e conservazione dei documenti informatici. Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale introduce un insieme di innovazioni che vanno a incidere concretamente sui comportamenti e sulle prassi delle organizzazioni e sulla qualità dei servizi resi. Nel corso si approfondiranno quindi aspetti come: le modalità di riorganizzazione dei processi e dei flussi documentali; la razionalizzazione organizzativa e la semplificazione dei procedimenti; l’introduzione efficace del protocollo informatico e del fascicolo elettronico; l’introduzione di forme di pagamenti online; le modalità di interscambio dei dati tra imprese e PA; l’idonea adozione della PEC; l’accesso ai servizi in rete e l’utilizzo della firma digitale; le modalità di dematerializzazione dei documenti; la valutazione dell’efficacia dei sistemi di gestione documentale; l’arricchimento dei contenuti dei portali aziendali e istituzionali in termini di trasparenza e tracciabilità.

Destinatari

Il corso mira a soddisfare le esigenze di formazione di imprese, amministrazioni pubbliche e professionisti che devono formare la figura del Responsabile della Conservazione, trasferendogli conoscenze e competenze organizzative, tecnologiche e giuridiche. Il corso è inoltre indirizzato a tutte le figure professionali che partecipano al processo di dematerializzazione dei documenti in una organizzazione, sia che il processo sia svolto internamente sia che sia affidato in outsourcing. Altre figure professionali a cui il corso si rivolge sono: i responsabili della direzione aziendale, dei sistemi informativi, gli addetti alla gestione documentale, i responsabili funzionali, i capi progetto coinvolti nella realizzazione di un sistema di gestione di documenti e informazioni in formato digitale.

Struttura

Il corso è erogato in formula weekend (giovedì e venerdì) di cui 12 ore di formazione preliminare e di allineamento in modalità e-learning e 48 ore di formazione in aula. La scelta di strutturare il corso in modalità blended (cioè mista con e-learning e sessioni in aula) nasce per le seguenti ragioni:
  • in primo luogo la necessità di ottimizzare i costi per la formazione e ridurre lo spostamento dei partecipanti e, di conseguenza, il tempo trascorso fuori dall’ambiente di lavoro;
  • in secondo luogo, fornire ai partecipanti, attraverso i moduli e-learning, un quadro omogeneo di conoscenze preliminari su alcune tematiche chiave da approfondire poi in aula;
  • infine, configurare uno spazio virtuale attraverso il quale interagire a distanza, entrando a far parte di una comunità di esperti, sensibile alle tematiche della gestione documentale, dell’Agenda Digitale, dell’innovazione e modernizzazione dei flussi documentali e della conservazione.

Il corso potrà per chi lo desidera essere frequentato interamente in modalità online, essendo le lezioni in aula videoregistrate.

Le lezioni in aula si svolgeranno con orario 9.00- 18.00 nelle seguenti date:

  • Giovedì 24/09/2015
  • Venerdì 25/09/2015
  • Giovedì 15/10/2015
  • Venerdì 16/10/2015
  • Giovedì 12/11/2015
  • Venerdì 13/11/2015

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è progettato da LUISS Business School in modalità blended learning, una modalità didattica interattiva che unisce le metodologie tradizionali dell’aula universitaria ad una fruibilità innovativa per l’erogazione di materiali didattici supportata dalla rete e adatta soprattutto per chi lavora. L’adozione di tecniche e metodologie didattiche che integrino e superino il tradizionale modello di erogazione frontale ha l’obiettivo di offrire modelli di apprendimento, basati su casi propri della realtà organizzativa dei partecipanti e sulla presentazione di esercitazioni utili a contestualizzare. Tale approccio didattico favorisce l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica dell’apprendimento attraverso l’esperienza. LUISS Business School mette a disposizione il più diffuso learning management system per la gestione e il supporto ai corsi: Blackboard. Tale strumento permette di studiare, condividere il materiale didattico, svolgere verifiche di apprendimento online ed attivare discussioni tematiche attraverso un forum online e sistemi di comunicazione tra partecipanti e docenti. Durante lo svolgimento del Corso, ogni partecipante sarà supportato da un tutor esperto di dominio, con cui condividere il proprio percorso di studio, le attività di esercitazione ed il lavoro finale.

Le attività didattiche potranno essere seguite, inoltre, interamente in modalità online. L’e-learning consentirà di poter scegliere la modalità di fruizione più adatta alle esigenze dei partecipanti.

Attestato

Al termine del processo formativo ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche (d’aula o in modalità online) verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Sede
LUISS Business School, Viale Pola 12 – 00198 Roma

Informazioni
LUISS Business School
Pubblica Amministrazione, Sanità & Non Profit
Via Alberoni, 7 – 00198 Roma
T  068522 – 2302 – 2314 – 2220
F  06 85 222 400
pa@luiss.it

 


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?