Il Corso "Il Responsabile della Conservazione e Dematerializzazione Documentale", aggiornato alla più recente normativa emanata, si rivolge a professionisti, aziende e amministrazioni pubbliche interessati ad acquisire, da un lato, le necessarie competenze giuridiche, dall’altro quelle tecniche ed organizzative nell’ambito della gestione documentale. Aziende e amministrazioni pubbliche, per competere, hanno sempre più la necessità di migliorare la produttività e ridurre i costi rivedendo periodicamente obiettivi e processi, ma spesso trascurando questo settore che da solo può incidere fortemente sul recupero di redditività. L’adozione di portali aziendali interattivi, della posta elettronica certificata, di sistemi di approvazione online dei procedimenti, l’impiego diffuso delle tecnologie di customer relationship management e la modifica dei modelli di business evidenziano in molte organizzazioni difficoltà nella loro gestione e nella capacità di disporne. È, quindi, necessaria una sempre maggiore conoscenza, nel pubblico e nel privato, degli strumenti di gestione di documenti e contenuti, delle loro interdipendenze e degli aspetti organizzativi, di come sceglierli, adottarli e del modo migliore di impiegarli. La normativa contiene indicazioni non sempre chiare e quindi un approfondimento ed un aggiornamento sono particolarmente utili per la realizzazione e l’utilizzo di soluzioni “a norma di legge”. Il corso permetterà di adottare, nella propria organizzazione, efficaci sistemi di gestione documentale e rispettare le nuove disposizioni legislative in materia di fatturazione elettronica, archiviazione elettronica e conservazione dei documenti informatici. Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale introduce un insieme di innovazioni che vanno a incidere concretamente sui comportamenti e sulle prassi delle organizzazioni e sulla qualità dei servizi resi. Nel corso si approfondiranno quindi aspetti come: le modalità di riorganizzazione dei processi e dei flussi documentali; la razionalizzazione organizzativa e la semplificazione dei procedimenti; l’introduzione efficace del protocollo informatico e del fascicolo elettronico; l’introduzione di forme di pagamenti online; le modalità di interscambio dei dati tra imprese e PA; l’idonea adozione della PEC; l’accesso ai servizi in rete e l’utilizzo della firma digitale; le modalità di dematerializzazione dei documenti; la valutazione dell’efficacia dei sistemi di gestione documentale; l’arricchimento dei contenuti dei portali aziendali e istituzionali in termini di trasparenza e tracciabilità.
Destinatari
Struttura
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in primo luogo la necessità di ottimizzare i costi per la formazione e ridurre lo spostamento dei partecipanti e, di conseguenza, il tempo trascorso fuori dall’ambiente di lavoro;
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in secondo luogo, fornire ai partecipanti, attraverso i moduli e-learning, un quadro omogeneo di conoscenze preliminari su alcune tematiche chiave da approfondire poi in aula;
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infine, configurare uno spazio virtuale attraverso il quale interagire a distanza, entrando a far parte di una comunità di esperti, sensibile alle tematiche della gestione documentale, dell’Agenda Digitale, dell’innovazione e modernizzazione dei flussi documentali e della conservazione.
Il corso potrà per chi lo desidera essere frequentato interamente in modalità online, essendo le lezioni in aula videoregistrate.
Le lezioni in aula si svolgeranno con orario 9.00- 18.00 nelle seguenti date:
- Giovedì 24/09/2015
- Venerdì 25/09/2015
- Giovedì 15/10/2015
- Venerdì 16/10/2015
- Giovedì 12/11/2015
- Venerdì 13/11/2015
Metodologia Didattica
Le attività didattiche potranno essere seguite, inoltre, interamente in modalità online. L’e-learning consentirà di poter scegliere la modalità di fruizione più adatta alle esigenze dei partecipanti.
Attestato
Sede
LUISS Business School, Viale Pola 12 – 00198 Roma
Informazioni
LUISS Business School
Pubblica Amministrazione, Sanità & Non Profit
Via Alberoni, 7 – 00198 Roma
T 068522 – 2302 – 2314 – 2220
F 06 85 222 400
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