JobCareer Center CUOA: analisi sui profili richiesti dal mercato del lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti e 28 secondi

La domanda di profili di alto livello è vicina al picco pre-crisi. L’evidenza emerge dall’analisi effettuata dal JobCareer Center CUOA, un osservatorio privilegiato sul mondo del lavoro, in cui si incontrano gli oltre 3.000 Alumni master CUOA e le oltre 700 aziende iscritte al servizio Placement. I dati indicano una ripresa della ricerca delle aziende per gli high profile.
Il campione analizzato (circa 380 domande) vede una predominanza del settore Commerciale/Vendite, 17,9%, R&D Logistica e Lean, 16,4%, Amministrazione Finanza e Controllo, 15,3%, Marketing e Comunicazione 11,3%. Le figure junior e i neolaureati continuano a mantenere vivace la domanda: oltre il 60% delle imprese ricerca giovani. Mentre nell’area middle e senior, la domanda si concentra nel settore dell’ICT, banca e assicurazione e fiscale e legale.
La risposta ad un mercato del lavoro competitivo ed esigente arriva dall’offerta dei Master full time del CUOA.

A breve partirà il Master in Innovazione d’impresa (8 novembre 2010 - 9 settembre 2011). Si tratta di un percorso specialistico volto a formare figure manageriali in grado di favorire e sviluppare processi di innovazione di prodotto, di processo, organizzativa e tecnologica. Rivolto a laureati e a chi intende investire nelle proprie competenze per lo sviluppo e la realizzazione di un’idea imprenditoriale innovativa, ha una durata di dieci mesi, comprensivi di study tour all’estero e di quattro mesi di stage in aziende o in società di consulenza per lo sviluppo di un project work su un progetto di innovazione. Le iscrizioni al master sono aperte fino al 2 novembre.
In primavera partirà il nuovo Master in Finance (8 giugno 2011 - 12 aprile 2012). Il percorso rappresenta una forte e significativa innovazione progettuale della Fondazione CUOA. nato nel 1995 come Master in Discipline Bancarie, il percorso CUOA dedicato ai temi della banca e della finanza è divenuto poi Master in Banca & Finanza nel 1997. Questo master, accreditato da ASFOR come specialistico, è oggi ulteriormente mutato dando vita al Master in Finance (MIF): un’innovazione non solo nel programma, ma anche nel rapporto con le banche e aziende, sempre più coinvolte nella vita del master e nelle metodologie didattiche, con numerosi lavori di progetto studiati con le nostre aziende partner.
Altra importante novità è l’MBA full time, in partenza il 14 giugno. Nato dalla consolidata esperienza di percorsi in General Management, è divenuto oggi un percorso di formazione di eccellenza sui temi manageriali. L’MBA si rivolge a giovani talentuosi che desiderano ricoprire posizioni di responsabilità in aziende nazionali e internazionali. Il percorso, strutturato seguendo gli standard dei migliori MBA internazionali, garantisce una solida formazione su tutte le funzioni aziendali, con la possibilità di effettuare un approfondimento pratico all’estero e di completare il percorso con la scelta di corsi Electives.
A giugno, inoltre, prenderà il via anche il Master in Retail Management e Marketing, giunto all’8a edizione, che mira a sviluppare competenze nelle aree del retail marketing, del category management, del visual merchandising e dello store management.

Per informazioni contattare:
Fondazione CUOA, Staff Executive Education
Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina (VI)
Tel. 0444 333764, email: master@cuoa.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?