Le ricerche del CUOA sbarcano a New York

Tempo di lettura: 2 minuti e 38 secondi
Fondazione CUOA, business school vicentina tra le più importanti in Italia, ha preso parte al 4° International Congress on Emotional Intelligence svoltosi a New York a settembre. Durante il Convegno, in cui si sono ritrovati i principali ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo sul tema dell’intelligenza emotiva, è intervenuto Fabrizio Gerli, Responsabile Scientifico Area Competency Development della Fondazione CUOA, per presentare una ricerca sullo sviluppo di carriera degli allievi MBA CUOA.
La ricerca, che rileva l’incremento della posizione gerarchica in azienda e della retribuzione degli ex allievi CUOA, ha suscitato particolare interesse nel contesto della tematica del Congresso, in riferimento sia alle capacità cognitive e relazionali, che gli ex alunni hanno dichiarano di aver sviluppato durante i Master, sia alle considerazioni sull’importanza dell’aspetto emotivo correlato alla soddisfazione nel lavoro.
«Per ottenere migliori risultati nella propria carriera manageriale, la capacità di relazionarsi con gli altri si conferma un dato fondamentale», evidenzia Fabrizio Gerli. «Non basta, infatti, una buona istruzione, certo necessaria, ma bisogna sviluppare competenze trasversali e propensione all’interazione. Il fatto di lavorare in gruppo ha un grosso impatto di carattere cognitivo e aumenta la capacità di carriera del manager. Inoltre, dalla ricerca del CUOA emerge l’importanza per un buon manager dell’abilità di capire e persuadere gli altri riguardo alle proprie idee, riuscendo ad elaborare pensieri più astratti con cui trasmettere la propria visione. Anche l’autocontrollo e la capacità di gestire lo stress sono caratteristiche fondamentali.»
Lo studio del CUOA, ha preso in esame un campione di 144 ex allievi. Il dato più rilevante della ricerca è costituito dall’avanzamento di carriera generato dalla frequenza di un MBA part time della Fondazione CUOA. Tra l’inizio, il termine del corso e l’attuale posizione lavorativa degli ex allievi si riscontra un incremento dei ruoli d’importanza e responsabilità: i Presidenti CDA sono passati dallo 0,9 al 6,5%, gli Amministratori Delegati dal 2,8 al 8,3%, i Direttori Generali dal 5,5 al 9,3%, i Responsabili di Divisione dal 13,8 al 16,7%.
Buoni risultati anche in termini di internazionalizzazione. Il 22% degli ex alunni ha dichiarato di aver ricoperto a conclusione dell’MBA un incarico all’estero per più di un anno e il 26% di aver svolto un lavoro di durata superiore ai 12 mesi in un continente diverso (il 3% in più di tre continenti).
Lo studio ha messo in luce come, sia durante, che al termine del percorso formativo, gli alunni abbiano acquisito competenze trasversali: realizzative, cognitive e relazionali. In particolare, durante il master sono state sviluppate capacità di leadership, seguite da autocontrollo e visioning. Al termine del percorso formativo gli alunni hanno dimostrato di possedere soprattutto orientamento al risultato, capacità nell’uso di concetti e pianificazione.
In definitiva, i diplomati MBA part time del CUOA complessivamente considerano la loro carriera di successo e sono soddisfatti della propria vita. Riguardo alla soddisfazione nella carriera, considerano determinanti l’esperienza lavorativa, la responsabilità legata alla gestione di collaboratori e alla posizione gerarchica, il riconoscimento attraverso promozioni e reddito, le competenze acquisite in termini di sviluppo degli altri, lavoro di gruppo e visioning. Riguardo alla soddisfazione nella vita, importanza massima assume la determinante della famiglia (relazioni affettive e figli) e dello sviluppo di competenze quali networking e autocontrollo.

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?