Lean Transformation: Maschio Gaspardo e l’impresa snella

Tempo di lettura: 1 minuto e 46 secondi

Trasformare l’impresa con i principi del Lean Management non è mai una decisione isolata. Nei casi di eccellenza, essa è parte integrante di progetti strategici di più ampio respiro. Si discuterà di questo sabato 9 marzo alla Fondazione CUOA, la prima business school del Nordest, da sempre attenta alle tematiche dell’innovazione.

La filosofia Lean, volta alla crescita nel mercato domestico e sui mercati internazionali, ha un obiettivo sopra gli altri: rendere la produzione più flessibile per essere più competitivi nel mercato globale ed eliminare qualsiasi forma di spreco in azienda. L’incontro del 9 marzo è rivolto a imprenditori, professionisti e manager interessati ai processi di Lean Trasformation.

Il programma della mattinata prevede, dopo un welcome coffee e la registrazione dei partecipanti, un saluto di benvenuto da parte di Paolo Gubitta, Direttore scientifico dell’Area Imprenditorialità della Fondazione CUOA. Farà seguito la presentazione del Lean Enterprise Center a cura del Responsabile Paolo Muttoni; dopo di lui Andrea Furlan, docente del CUOA, presenterà alcune riflessioni sul Lean e sulla strategia.

Sarà Mirco Maschio, già Master MBA Imprenditori al CUOA e Amministratore Delegato di Maschio Gaspardo, ad illustrare il caso di successo della sua azienda, insieme a Riccardo Pavanato, docente CUOA e consulente, che ha seguito da vicino il percorso di snellimento dell’azienda. La società, che nel 2012 ha registrato un fatturato di 250 milioni di euro, è leader al mondo nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, semina e manutenzione del verde.

L’incontro si chiuderà con l’intervento di Paolo Muttoni sul valore della trasformazione nei percorsi di Lean Trasformation, seguito da un dibattito e dalle conclusioni da parte di Andrea Furlan.

«La filosofia Lean ha migliorato tutti i processi produttivi della Maschio Gaspardo, adeguandoli agli standard elevatissimi dei colossi esteri e permettendoci di crescere più ancora di quanto avessimo fatto fino alla sua introduzione – ha dichiarato Mirco Maschio, A.D. di Maschio Gaspardo e testimone del caso di successo della sua azienda - . Il progetto è partito nel 2007 e l’abbiamo esteso progressivamente a tutti gli stabilimenti produttivi italiani prima e all’estero poi. In particolare, quest’anno abbiamo introdotto i principi del pensiero snello anche in Romania».


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?