Trasformare l’impresa con i principi del Lean Management non è mai una decisione isolata. Nei casi di eccellenza, essa è parte integrante di progetti strategici di più ampio respiro. Si discuterà di questo sabato 9 marzo alla Fondazione CUOA, la prima business school del Nordest, da sempre attenta alle tematiche dell’innovazione.
La filosofia Lean, volta alla crescita nel mercato domestico e sui mercati internazionali, ha un obiettivo sopra gli altri: rendere la produzione più flessibile per essere più competitivi nel mercato globale ed eliminare qualsiasi forma di spreco in azienda. L’incontro del 9 marzo è rivolto a imprenditori, professionisti e manager interessati ai processi di Lean Trasformation.
Il programma della mattinata prevede, dopo un welcome coffee e la registrazione dei partecipanti, un saluto di benvenuto da parte di Paolo Gubitta, Direttore scientifico dell’Area Imprenditorialità della Fondazione CUOA. Farà seguito la presentazione del Lean Enterprise Center a cura del Responsabile Paolo Muttoni; dopo di lui Andrea Furlan, docente del CUOA, presenterà alcune riflessioni sul Lean e sulla strategia.
Sarà Mirco Maschio, già Master MBA Imprenditori al CUOA e Amministratore Delegato di Maschio Gaspardo, ad illustrare il caso di successo della sua azienda, insieme a Riccardo Pavanato, docente CUOA e consulente, che ha seguito da vicino il percorso di snellimento dell’azienda. La società, che nel 2012 ha registrato un fatturato di 250 milioni di euro, è leader al mondo nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, semina e manutenzione del verde.
L’incontro si chiuderà con l’intervento di Paolo Muttoni sul valore della trasformazione nei percorsi di Lean Trasformation, seguito da un dibattito e dalle conclusioni da parte di Andrea Furlan.
«La filosofia Lean ha migliorato tutti i processi produttivi della Maschio Gaspardo, adeguandoli agli standard elevatissimi dei colossi esteri e permettendoci di crescere più ancora di quanto avessimo fatto fino alla sua introduzione – ha dichiarato Mirco Maschio, A.D. di Maschio Gaspardo e testimone del caso di successo della sua azienda - . Il progetto è partito nel 2007 e l’abbiamo esteso progressivamente a tutti gli stabilimenti produttivi italiani prima e all’estero poi. In particolare, quest’anno abbiamo introdotto i principi del pensiero snello anche in Romania».