I mutamenti del mercato e le continue innovazioni digitali influenzano rapidamente anche il mondo dell’informazione e dei media che si stanno sviluppando attraverso un processo costante di convergenza tecnologica. Smartphone, tablet, Internet-tv, console, sono solo gli ultimi device che stanno trasformando - insieme alle piattaforme social - la fruizione dei contenuti.
I professionisti e specialisti della comunicazione devono quindi imparare a costruire o rinnovare l’immagine aziendale relazionandosi con diversi pubblici e integrando al meglio i media, in un’ottica crossmediale.
Alla luce di questi cambiamenti è necessario gestire al meglio le relazioni con giornalisti, blogger e social fans, conoscendone i diversi linguaggi, nonché monitorare costantemente la reputazione online, attraverso il dialogo e l’ascolto continuo delle informazioni e le opinioni online.
Infine, in un universo mediatico in costante overload informativo, le media relations devono creare anche infotainment, ovvero costruire la notizia in un’ottica di spettacolarizzazione e di memorizzazione immediata, attraverso i meccanismi della narrazione di una storia (storytelling e videotelling).
Per rispondere a queste esigenze, Il Sole 24 ORE Formazione ed Eventi organizza il Master di specializzazione part time che, giunto ormai con successo alla dodicesima edizione, fornisce tutti gli strumenti “crossmediali” e innovativi per dialogare attraverso i media e migliorare l’attività di ufficio stampa, raggiungendo così gli obiettivi di comunicazione essenziali per lo sviluppo di un’impresa o di un’agenzia di comunicazione allineata al mercato.
Il percorso è strutturato in 7 weekend non consecutivi con inizio il 22 febbraio 2013 a Milano presso la sede del Gruppo 24 ORE. La quota di partecipazione è rateizzabile e sono previsti finanziamenti agevolati con Istituti di credito e il la partecipazione può essere finanziata dai Fondi interprofessionali.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Manuela Buttu al n. 02 (06) 3022.3806, o scrivendo all’indirizzo e-mail: manuela.buttu@ilsole24ore.com