Management delle aziende agroalimentari

Tempo di lettura: 2 minuti e 3 secondi
Fondazione CUOA e Nomisma uniscono le proprie competenze in materia di formazione imprenditoriale, manageriale e di ricerca economica nella prima edizione del corso executive in Management delle Aziende Agroalimentari, che inizierà il prossimo 27 giugno.
L’industria alimentare è il secondo settore industriale del Paese dopo la meccanica. Per il suo carattere anticiclico è l’industria che ha meglio tenuto in questo periodo di crisi, rivolgendosi soprattutto al mercato estero, dove le esportazioni nel 2013 hanno raggiunto i 24,7 miliardi di euro. 
 Un settore quindi, che sta acquisendo sempre più peso sulla bilancia commerciale  del nostro Paese, anche se la sua  struttura produttiva è dominata da imprese di piccole dimensioni. Il 98,5% dell’industria alimentare è composto, infatti, da imprese con meno di 50 addetti, ridotta capacità organizzativa e spesso scarsamente dotate di capitale. Si tratta di criticità che minano alla base la propensione all’export delle imprese italiane e che spiegano il divario con i principali competitor, come Francia e Germania.
La capacità di tenuta dell’industria alimentare e i successi raggiunti sul mercato estero sono sicuramente merito della tenacia e della professionalità degli imprenditori e dei manager che le dirigono, ma è  noto che tra i problemi delle piccole imprese vi è la difficoltà di disporre di mezzi sufficienti da investire in ricerca e sviluppo.
Per questo motivo Fondazione CUOA e Nomisma offrono un corso executive, modulare e part time, che mira a rispondere a domande inespresse degli operatori e ad aggiungere alla loro esperienza metodologie e conoscenze gestionali e produttive capaci di potenziare ulteriormente i successi raggiunti. 
A tale proposito, Corrado Giacomini, Professore presso l’Università di Parma, Dipartimento di Economia, sezione di Economia Agroalimentare, nonché Referente scientifico del corso, commenta: “In un mercato globalizzato dove la competizione è particolarmente accesa non si può pensare che i successi ottenuti dipendano solo dallo “stellone” italiano, soprattutto se il successo continua. Vuol dire che i nostri imprenditori hanno aggiunto al coraggio una maggiore preparazione e formazione manageriale”, e aggiunge: “Secondo i recenti dati dell’ISFOL, l’ente pubblico di ricerca sulle politiche di formazione, nel 2012 tra le aziende italiane che hanno offerto - solo il 6,6% - ai propri manager la possibilità di seguire percorsi di formazione, il 25,3% ha sviluppato innovazioni di processo, il 36% innovazioni organizzative e il 22% innovazioni di marketing”.
Il corso beneficia della collaborazione di Federalimentare Servizi, Alleanza delle Cooperative Italiane (Fedagri, Confcooperative, Legacoop e AGCI) – Agroalimentare e Confindustria Veneto Agroalimentare.
27 giugno 2014 - 21 febbraio 2015 c/o Fondazione CUOA, Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina (VI)

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?