Management e Controllo dei Fondi Comunitari

Tempo di lettura: 1 minuto e 51 secondi

Il Corso in EU Funding Euro 2014-2020 della LUISS Business School nasce da un’attenta analisi delle recenti tendenze del mercato del lavoro che evidenziano la crescente richiesta di figure professionali esperte in progettazione, gestione e controllo di programmi e progetti cofinanziati dall’Unione Europa.
La continua evoluzione e la crescente complessità dei processi di finanziamento impone una conoscenza approfondita dei nuovi Programmi Operativi e delle diverse fasi di progettazione. Il valore aggiunto risiede nello sviluppo di soft skills trasversali rispetto alle aree di business e fondamentali sia per l’inserimento nel mercato del lavoro sia per poter aspirare a ruoli manageriali, e nell’acquisizione di valide competenze nelle tecniche di euro-progettazione, in particolare nella “progettazione partecipata”, ovvero nel processo progettuale che prevede lo sviluppo di partnership pubblico-privato come fonte di vantaggio per raggiungere risultati significativi sul territorio.

Obiettivi
Il Corso fornisce le basi teoriche per comprendere sia il funzionamento dei molteplici strumenti di finanziamento erogati dall’Unione Europea e finalizzati alla crescita ed allo sviluppo delle imprese nell’ambito dei numerosi programmi europei di finanziamento nel periodo 2014-2020, sia per formulare idee progettuali in linea con gli obiettivi dei programmi europei stessi.
In particolare si intende formare esperti capaci di individuare, interpretare e selezionare correttamente i bandi e la relativa documentazione; di analizzare i requisiti di ammissibilità del progetto; di effettuare studi di fattibilità e finanziabilità; di definire una proposta progettuale completa ed efficace; di definire correttamente il budget di progetto e la rendicontazione finanziaria; di gestire i rapporti con la Commissione Europea e con le Autorità di Gestione e Controllo ed il partenariato.

A chi è rivolto
Il Corso è rivolto a giovani laureati o laureandi in tutte le discipline che abbiano terminato gli esami e siano in attesa di discutere la tesi; ovvero a giovani professionisti con alcuni anni di esperienza che desiderino rafforzare le loro competenze di settore.
In definitiva il corso intende formare figure professionali qualificate in grado di svolgere attività di pianificazione e supporto tecnico sia per l’attuazione dei programmi operativi nazionali e regionali, sia per i singoli progetti finanziati con risorse comunitarie dirette e indirette (Fondi strutturali FESR e FSE).

Per informazioni
LUISS Business School
Viale Pola, 12 – 00198 Roma
T 06 8522 2327
T 06 8522 2391
T 06 8522 5225
F 06 85 222 400
numero verde 800901194 – 800901195
smluissbs@luiss.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?