Marketing e Comunicazione d’Impresa – 12a edizione

Tempo di lettura: 3 minuti e 38 secondi

Professional Datagest, fautore di un incrocio tra competenze ed esigenze del mondo del lavoro, torna con la 12a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa in partenza a ottobre nelle sedi di Bologna e Verona. Il percorso, con formula weekend, è ideato per giovani professionisti che desiderano arricchire le proprie competenze e per neolaureati ad alto potenziale.

Obiettivo del Master è di fornire competenze e strumenti specialistici nelle aree del marketing e della comunicazione d'impresa.

Il programma è caratterizzato da un taglio pratico/operativo e approfondisce sia tematiche tradizionali, come le ricerche di mercato, il marketing strategico, lo sviluppo e il lancio di prodotto, la comunicazione pubblicitaria, le PR & media relations, sia tematiche innovative come il web marketing, i social network, il marketing mobile, ecc.

La faculty del Master è composta da manager e professionisti del marketing e della comunicazione che condividono in aula la loro pluriennale esperienza lavorativa.

Il Master è mirato a formare figure professionali altamente qualificate in grado di inserirsi nelle funzioni marketing /comunicazione di aziende, in società di consulenza e in agenzie pubblicitarie, agenzie di PR e Organizzazione Eventi, Web Agency.

Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa vanta una metodologia didattica interattiva. Nelle sessioni d’aula si alternano lezioni teoriche a discussioni di case study e testimonianze provenienti dal mondo imprenditoriale.

Il programma del Master si caratterizza per completezza dei temi trattati: da quelli relativi al Marketing (Strategico e Operativo; Marketing Research; Web, Digital e Social Media Marketing, Brand Management) a quelli inerenti i molti aspetti della Comunicazione (Pubblicità, Strategia e Pianificazione Media, Attività Promozionali, Relazioni Pubbliche & Media Relations), fino a moduli sulle competenze comunicative trasversali (Comunicazione Efficace, Public Speaking, Creatività).

Uno dei plus del Master è il project work, che da anni viene commissionato agli allievi di Professional Datagest direttamente da aziende leader.

Il project work assegnato agli allievi della 11a Edizione del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa per la sede di Bologna è stato commissionato dalla storica azienda Vetreria Bazzanese operante nel settore della lavorazione e design del vetro. Gli allievi del Master hanno realizzato, con competenza e originalità, un piano di business per il lancio e la commercializzazione di una linea di arredi in vetro.

Anche a Verona, l’11a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa si è conclusa con la presentazione del project work commissionato dall’azienda Goldenlady Company. I partecipanti al Master sono stati impegnati nell’ideazione di meccaniche promozionali creative da attuare nei punti vendita.

Come sempre, al termine del master, ai laureati non occupati professionalmente, Professional Datagest offre l’opportunità di svolgere 6 mesi di stage pressouffici marketing e comunicazione di aziende, agenzie pubblicitarie, centri media, società di consulenza, agenzie web. Molte le aziende che nelle edizioni precedenti hanno ospitato stagisti, tra queste: Ducati Motors, Salvatore Ferragamo, Nike Italy, Max Information - Gruppo Armando Testa, Aeffe, Moschino, Pastificio Rana, Colomer Italy, AC Nielsen, Gruppo La Perla, ecc.

“La comunicazione d’impresa si è affermata e si sta consolidando come disciplina del management poiché supporta il raggiungimento degli obiettivi e delle strategie aziendali e contribuisce alla creazione del valore d’impresa” (Fonte FERPI, 2014), questo è quanto emerge da un recente studio condotto dall’Osservatorio IULM e l’agenzia internazionale Ketchum.

Dallo studio emerge anche come sia “elevato il numero di imprese che dichiara di misurare non solo l’efficacia e l’efficienza dei processi di comunicazione in sé, ma addirittura il loro impatto sulle diverse aree della performance aziendale. In particolare per il 73% delle imprese riveste un ruolo di primo piano la misurazione della reputazione aziendale e nel 54% dei casi rappresenta il parametro su cui le imprese intendono investire di più nei prossimi tre anni. La reputazione risulta essere l’asset intangibile della comunicazione su cui i CCO puntano in futuro per dimostrare il valore reale creato dalla comunicazione nelle e per le imprese”.

La comunicazione e il marketing integrati alle nuove tecnologie digitali costituiscono dunque un settore su cui puntare soprattutto per i giovani talenti che si affacciano nel mondo professionale del terzo millennio.

Il Master, grazie alle testimonianze e alle docenze dei numerosi professionisti, colloca il marketing e la comunicazione in uno scenario ampio, che tiene conto del pubblico dei potenziali clienti, e anche del contesto sociale ed economico nazionale ed internazionale all’interno del quale l’impresa agisce.

Consulta la scheda del Master in programma a Bologna

Consulta la scheda del Master in programma a Verona

 


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?