Master Archeologia Preventiva

Tempo di lettura: 2 minuti e 33 secondi

La figura di archeologo oggi richiesta sul mercato nelle sue diverse funzioni, quella di consulente in progettazione preliminare, quella di progettista in progettazione esecutiva e quella di direttore tecnico di scavo per conto delle imprese appaltatrici, è ormai una figura altamente specializzata, capace di confrontarsi con gli altri professionisti del settore (architetti, ingegneri, geometri, geologi, etc.) e in grado di suggerire soluzioni tecniche, in fase progettuale ed esecutiva. Con l’obbligo per le stazioni appaltanti di procedere alla “Verifica preventiva dell’interesse archeologico” nelle opere pubbliche (c.d. Archeologia preventiva), la figura dell’archeologo specializzato diventa dunque centrale in quanto è il solo professionista abilitato per legge a firmare una “VIArch” e a coordinare le fasi esecutive che seguono.

Il master è rivolto principalmente a:

  • professionisti archeologi, già inseriti nel mercato del lavoro che vogliano allineare la propria attività alla più recente normativa italiana;
  • archeologi presso società private e cooperative, oppure collaboratori a vario titolo con Università ed enti pubblici che intendano migliorare la propria posizione professionale in termini economici e di indipendenza lavorativa;
  • specializzandi e specializzati in archeologia, dottorandi o dottori di ricerca in materie archeologiche, con esperienza lavorativa anche breve.

I profili in uscita possono sintetizzarsi in queste figure:

  • responsabile della redazione della valutazione di rischio archeologico e successivi approfondimenti in sede di progettazione preliminare (art. 95 e 96 co. 1a Dlgs163/2006);
  • progettista dello scavo archeologico (art. 96 co. 1b Dlgs 163/2006, art. 455 co. 1 e 2 DPR 207/2010);
  • direttore tecnico di cantiere (art. 248 co. 5 DPR 207/2010).
METODOLOGIA DIDATTICA
LUISS Business School affianca alla didattica tradizionale, una metodologia di tipo esperienziale in cui l’apprendimento avviene tramite l’esperienza:
  • modelli di apprendimento basati sulla realtà dei partecipanti;
  • presentazione di esercitazioni utili a contestualizzare piuttosto che astrarre.
Questo particolare approccio didattico consente l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica dell’apprendimento.
PROJECT WORK
È un lavoro di analisi che produce un output finale e ha lo scopo di fornire ai partecipanti elementi pratici da applicare a concreti lavori di valutazione d’impatto archeologico.
REPORT
Sono relazioni intermedie di verifica sull’andamento del Project Work.

LABORATORI
I laboratori hanno per oggetto tematiche su cui viene richiesto un lavoro di ricerca e consultazione.

PROVE DI VALUTAZ IONE INTERMEDIA
Le prove consistono in test composti da domande aperte e/o chiuse, relative agli argomenti dei singoli Moduli previsti nel Programma.

ESAME FINALE
La votazione finale sarà espressa con un giudizio qualitativo, ottenuto come media dei voti delle valutazioni intermedie e delle valutazioni dei Laboratori e del Project Work.

CERTIFICAZIONI
La frequenza al modulo Project Management consente di accedere alla prova di esame, per ottenere la Certificazione Base di Project Management rilasciata da ISIPM.La partecipazione al Modulo Elementi di Sicurezza sul Lavoro fornisce l’Attestato di frequenza al Modulo A dell’esercizio per la professione di Responsabile addetto ai SPPR sulla base del D.Lgs. 81/2008, modificato ed integrato dal D.Lgs. 106/2009. La partecipazione al Modulo GIS consente di accedere alla prova di esame per ottenere la Certificazione di Base ESRI.

Per ulteriori informazioni contattare

Viale Pola, 12 - 00198 Roma
T 06 85 222 240/256/265


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?