Master in Eco Mobility Management & Logistic – MEM&L

Tempo di lettura: 4 minuti e 27 secondi
Il Master in Eco Mobility Management & Logistic - MEM&L risponde alle esigenze del mercato della green economy e, in particolare, della mobilità sostenibile. L’edizione 2014 – 2015, forte dell’elevato grado di sperimentazione didattica delle due precedenti edizioni partirà il prossimo 18 ottobre 2014 e si caratterizza per l’accresciuta interdisciplinarietà universitaria e l’integrazione dei portatori di interesse, confermando il piano formativo efficacemente testato, con l’apporto di rilevanti novità nel campo della mobilità sostenibile delle persone e delle merci. La mobilità sostenibile, per sua natura, è la risultante di molteplici ambienti esperienziali e culturali spesso troppo lontani tra loro.
Dal quadro sociale all’economia, dal management all’ingegneria, dal marketing alla comunicazione, l’eco mobilità è un complesso caleidoscopio che il Master in Eco Mobility Management & Logistic - MEM&L focalizza proprio nell’area del Management, in un’ottica formativa teorico/pratica ancora oggi senza confronti nello scenario universitario italiano. Tutte le recenti indagini internazionali evidenziano la crescita a livello mondiale della domanda relativa ai veicoli ad emissioni zero. Nei prossimi 8/10 anni il “mercato automotive elettrico-ibrido” raggiungerà una quota del 20-25% sul totale parco veicoli circolanti (Fonte: Commissione Europea). Lo scenario di riferimento ruota intorno al tema tecnologico, alle problematiche e alle opportunità della motricità elettrica ed ibrida nel comparto del trasporto di persone e merci. La mobilità sostenibile impatta anche nel “mondo sociale”, nel marketing e nella comunicazione. Siamo di fronte a un profondo cambiamento, frutto della tecnologia e della cultura “green”, che modifica il modo di concepire la mobilità e il nostro stesso stile di vita, comportando una significativa revisione dei paradigmi di riferimento con la quale dovranno misurarsi consumatori, operatori pubblici e privati, PMI e grande industria.
Il Master MEM&L, rivolto al Management dell’Eco mobilità a livello industriale, istituzionale e culturale, nasce per supportare gli addetti ai lavori e i manager già coinvolti nel processo di cambiamento ma anche i professional di domani.
Destinatari. Il corso è rivolto ad Executive operanti in diverse funzioni (marketing, commerciale, post vendita) all’interno di grandi aziende, PMI e società di consulenza, ma anche a professionisti inseriti nei ruoli chiave degli assessorati alla mobilità e ai trasporti delle municipalità locali e delle autorità regionali, mobility manager e responsabili della logistica merci delle aziende di distribuzione eco sostenibili. Sono ammessi anche giovani laureati provenienti da discipline economiche, politico-sociali, ma anche ingegneristiche, per poter completare a 360 gradi il proprio quadro culturale e d'informazione sul tema della mobilità sostenibile
Per le iscrizioni pervenute entro il 7 luglio 2014 è attiva una speciale promozione del 30% sulla quota di iscrizione. Il Corso assegna, inoltre, 3 borse di studio per neo laureati LUISS, previa analisi del Curriculum Vitae, che consentono una riduzione sulla quota di iscrizione.
Per maggiori informazioni contattare lo 06 85 222 323
Obiettivi. Il Master MEM&L si pone l’obiettivo di fornire:
  • una visione sistemica e integrata del nuovo contesto della mobilità sostenibile: dalle normative internazionali e locali relative all’Ambiente, al contesto socio demografico italiano in cui lo scenario Eco mobile si confronta nel settore della logistica e dei trasporti e in quello della mobilità delle persone.
  • elementi di conoscenza per definire le competenze professionali e gli skills del settore: dal mobility manager al city logistic & marketing manager, dal responsabile della sostenibilità aziendale all’esperto di comunicazione e promozione Green. Il mondo del lavoro è in gran fermento per formare gli esperti e i professional dell’ Eco mobilità. La Pubblica Amministrazione e la grande impresa, ma anche le PMI, le società di consulenza e i dealer operano per professionalizzare il proprio management, predisponendolo alle nuove professioni che ruotano in intorno al tema della mobilità sostenibile.
  • La conoscenza della tecnologia alla base della rivoluzione Eco sostenibile in corso, che qualcuno definisce come “la rivoluzione del secolo”
  • Le informazioni relative al quadro sociale e ai diversi modelli organizzativi della mobilità delle merci e delle persone sul territorio, che con l’avvento delle Smart Cities raggiungerà, anche in Italia, la sua massima espressione e sviluppo.
  • Le conoscenze relative alla cultura del marketing strategico ed operativo, quale leva per pianificare, gestire e controllare le best practice locali e i progetti nazionali, con il ricorso agli strumenti d’innovazione tecnologica capaci di gestire l’“eco mobility”;
  • La capacità di trasformare le conoscenze acquisite in competenze spendibili efficacemente sul mercato del lavoro, quali abilità relazionali e competenze psicosociali richieste alla pubblica amministrazione dalle nuove sfide del comparto dell’eco mobilità e dall’“automotive green sector. Dalla Pubblica Amministrazione, responsabile della gestione del territorio, stanno partendo in misura sempre maggiore, progetti finalizzati proprio al suo recupero e mantenimento.
  • La conoscenza delle pratiche per la realizzazione di piani territoriali di Eco Mobilità, analizzando l’impatto organizzativo dei diversi modelli attuabili e lo sviluppo del cambiamento strutturale o e tecnologico della P.A. in ambito locale attraverso l’esame di buone pratiche e casi di successo.
Sede e orario. LUISS Business School, Viale Pola 12 Roma. Venerdì e Sabato dalle 09.00-13.00 / 14.00- 18.00
Modalità di iscrizione. Le iscrizioni al Corso sono a numero programmato. La data di arrivo della richiesta di iscrizione, completa in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, determinerà la priorità di iscrizione e l'eventuale attivazione di promozioni sul costo dell'intero percorso e dei singoli moduli. Sono inoltre presenti agevolazioni ad hoc in caso di iscrizioni multiple. La domanda di ammissione è scaricabile dal sito.
Per maggiori informazioni scrivere a lpalazzi@luiss.it o chiamare lo 06 85 222 323

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?