Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva – VII edizione

Tempo di lettura: 3 minuti e 29 secondi
Gli obiettivi del Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva sono: fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.
Il programma è ideato e realizzato attraverso la stretta collaborazione tra l’Università LUISS Guido Carli e alcuni tra i primari operatori del settore dell’audiovisivo. Questa collaborazione garantisce al MASTER quattro caratteristiche fondamentali:
  • la massima coerenza dei contenuti insegnati rispetto alle problematiche e alle necessità operative delle imprese dell’audiovisivo;
  • l’efficace coesistenza di contenuti formativi di tipo tecnico e manageriale, focalizzati sulle specificità del settore audiovisivo;
  • la presenza come docenti e testimoni di professionisti e dirigenti di aziende di produzione cinematografica e televisiva;
  • l’opportunità offerta ai partecipanti del master di entrare in diretto contatto con le imprese e le strutture di produzione.
Il master è rivolto a:
Giovani laureati in qualunque disciplina universitaria e laureandi che abbiano terminato gli esami e siano in attesa di discutere la tesi. È prevista la possibilità, in particolare per professionisti e dipendenti di aziende del settore, di iscriversi ai singoli moduli.
 
Profilo in uscita:
Ambito della produzione esecutiva: professionisti che inserendosi nel lavoro sui set possano aspirare, nel giro di pochi anni, al ruolo di Direttori di Produzione, Organizzatori di Produzione, Organizzatori Generali, Delegati di Produzione, Produttori Esecutivi, Coordinatori della Post_Produzione. Settore della distribuzione: professionisti che si inseriscano nell’ambito della distribuzione di prodotti televisivi (vendita e/o acquisto per conto di case di produzione e reti televisive, distribuzione home video); professionisti della distribuzione cinematografica (presso case di distribuzione, circuiti di esercenti, responsabili di programmazione dei multiplex, ecc.); responsabili di aree commerciali collaterali connesse alla produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi (merchandising, licensing, product placement, ecc.).
Il rigore scientifico e la vocazione all’innovazione, propri del contesto universitario di cui siamo parte, si accompagna ad una costante attenzione per le pratiche di management garantita dalla stretta collaborazione con la business community in tutte le fasi dei progetti formativi. Inoltre, l’alternanza di momenti e spazi dedicati all’ascolto, l’inserimento di sessioni di confronto con “punti di vista esterni” e di laboratori e lavori di gruppo, consentono di dare concretezza all’idea della formazione come rete dove l’apprendimento è il risultato di uno scambio e confronto continuo.
Il master prevede un ampio utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l’interazione tra gli allievi: case study, testimonianze, esercitazioni individuali e di gruppo. Al fine di consentire agli allievi di familiarizzare con la terminologia tecnica internazionale specifica del settore e comunemente adottata negli ambiti di riferimento alcuni interventi saranno svolti in lingua inglese. Il perfezionamento della lingua avverrà anche attraverso la visione di film in lingua originale. Gli allievi avranno, inoltre, l’opportunità di partecipare ad alcuni degli eventi organizzati dall’Università luiss Guido Carli (conferenze, workshop, seminari, ecc.).
Il Master è full time, con frequenza obbligatoria. Il numero dei partecipanti è programmato per garantire la qualità e massimizzare l’efficacia didattica.
Il Placement Office offre ai partecipanti dei Master Post Laurea un servizio diretto a facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro. Tramite la gestione dei contatti con le aziende e le altre istituzioni pubbliche e private con cui la Divisione LBS ha instaurato, o intende instaurare, rapporti di collaborazione e partnership al fine di offrire opportunità di tirocini formativi ai propri partecipanti.
IL Career Service organizza durante l’anno accademico il “Career Day: I Giovani e il Lavoro”, giornata dedicata all’incontro tra aziende e giovani laureati dei percorsi Post−Laurea della luiss Business School, creando l’occasione di incontrare numerose aziende per presentare la propria candidatura ed iniziare ad effettuare i primi colloqui conoscitivi.
Borse di Studio
LUISS Business School offre, ai candidati ritenuti meritevoli fino a 3 borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione (sino alla concorrenza del 50% della quota).
Un’apposita Commissione effettuerà, a proprio insindacabile giudizio, le assegnazioni delle riduzioni sulla base della valutazione dei curricula e dei risultati delle prove di selezione.
 
Contatti
LUISS Business School - Viale Pola, 12 - 00198 Roma
T. 06 85 222 215 - 327 - 391

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?