Master in Gestione delle Risorse Energetiche

Tempo di lettura: 4 minuti e 27 secondi

Il settore dell’energia sta attraversando una fase di rapida e profonda trasformazione. Finita l’era dei monopoli, l’energia si è aperta al libero mercato e si sta confrontando con le regole della concorrenza. I nuovi protagonisti sono chiamati a far fronte all’incremento dei fabbisogni energetici e ai sempre più sfidanti obiettivi ambientali, quindi, l’industria dell’energia avverte sempre più la necessità di avvalersi di professionalità con formazione multidisciplinare e sensibilità per le tematiche ambientali. In questo contesto, il Master in “Gestione delle Risorse Energetiche” offre una formazione multidisciplinare e di alto livello grazie al coinvolgimento e all’interazione fra Aziende, Istituzioni e Università.


OBIETTIVI

Il Master offre a brillanti laureati e a figure professionali con precedenti esperienze, che intendono approfondire o ampliare le proprie competenze, un programma di formazione multidisciplinare di alto livello nel campo della ricerca, produzione e gestione delle risorse energetiche in un contesto di sostenibilità ambientale. L’obiettivo del Master è formare delle figure professionali in grado di cogliere le nuove opportunità, di affrontare le sfide che attendono il mondo dell’energia e di sviluppare un proficuo dialogo tra le varie realtà coinvolte nel settore.

DESTINATARI

Il Master è riservato ad un massimo di 25 partecipanti laureati (secondo livello) presso università italiane o straniere, preferibilmente in discipline tecnico-scientifiche ed economiche.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo è possibile trovare impiego nelle attività connesse direttamente o indirettamente alla gestione delle risorse energetiche. In un momento in cui il Paese sta favorendo gli investimenti nel settore ed ha aperto alla concorrenza i mercati dell’energia elettrica e del gas le possibilità di sbocco professionale possono riguardare: project management, energy management, marketing e comunicazione, rapporti istituzionali, affari regolatori, business development, consulenza strategica.


DIDATTICA

Il Master è a tempo pieno e si svolge nell’arco di sette mesi (da gennaio a luglio), per un totale di circa 700 ore, comprendenti lezioni in aula, seminari specialistici, esercitazioni, workshop, progetti applicativi e visite a siti operativi.

Il programma del Master è articolato per aree tematiche: nei moduli introduttivi vengono potenziate le Capacità Organizzative e Comportamentali dei partecipanti attraverso tecniche di team building, team working e di comunicazione. Viene poi fornita una formazione di base nel General Management, ovvero: project management, nella gestione economico-finanziaria e nei processi direzionali dell’impresa. I successivi moduli analizzano il Quadro Strategico e Normativo del settore energetico-ambientale, in Europa e in Italia.

Una volta acquisite le nozioni fondamentali, vengono analizzati nel dettaglio gli aspetti tecnici, gestionali ed ambientali relativi a tre settori strategici del settore dell’energias: « Oil & Gas», « Energia Elettrica» e « Fonti Rinnovabili».

APPROCCIO OPERATIVO

I partecipanti, con un lavoro in team, realizzano progetti applicativi che riprendono e integrano tutte le tematiche affrontate nel corso, simulando lo sviluppo tecnico e la so­stenibilità economico-finanziaria di un piano di azioni strate­giche di società operanti nel settore. In collaborazione con le imprese, il programma è arricchito da incontri con il Top Management e da visite operative a laboratori, campi produttivi e raffinerie, cen­trali termoelettriche e impianti di fonti rinnovabili, sistemi di trasporto e stoccaggio.

Consulta il Programma del Master


STAGE

Sono previsti stage presso aziende, istituzioni e università che partecipano all’iniziativa, a seconda della disponibilità dei soggetti ospitanti. Lo stage non costituisce però elemento vincolante per la conclusione del percorso formativo e, nel corso delle precedenti edizioni, l’unica modalità di inserimento all’interno delle realtà coinvolte.

BORSE DI STUDIO

Il costo del Master è di 16.000 Euro per partecipante. Il Master SAFE è un programma sviluppato in collaborazione con numerose Istituzioni, Associazioni di categoria e Aziende del settore energetico, che mettono a disposizione borse di studio a parziale copertura delle spese di iscrizione. L’ammissione al Master dà diritto ad una borsa di studio di 11.000 Euro finanziata dalle realtà che supportano l’iniziativa. La quota restante, a carico dei partecipanti selezionati, è quindi di 5.000 Euro.

Inoltre, numerose Regioni offrono borse di studio a sostegno di programmi di formazione post-laurea. Si invita, pertanto, a verificare tale possibilità sul sito web della Regione di appartenenza e contattare Safe per eventuali chiarimenti in merito.

PARTNER & NETWORKING

Il network di supporter e partner del Master costituisce uno dei più importanti punti di forza del percorso formativo. Il limitato numero dei partecipanti rende l’aula un luogo di incontro e di scambio tra chi partecipa al Master, i manager e i tecnici dell’industria, i rappresentanti delle istituzioni e gli esponenti del mondo della ricerca. L’ampliamento del network professionale passa inoltre attraverso l’esperienza delle precedenti edizioni, poiché Safe mantiene vivi i rapporti con gli ex alunni al fine di valorizzare l'enorme ricchezza rappresentata dalle loro esperienze professionali e di sviluppare ulteriormente relazioni tra i partecipanti al Master e il mondo delle Imprese.

Le Aziende che hanno collaborato al Master in questi anni:

Accenture, Acquirente Unico, Agriconsulting, Alpiq, BKW Italia, COOU, Degrémont, EDF, Edison, EGL, Emerson, Enel, Enel Green Power, Energy Coal, E.ON, ExxonMobil, Falck Renewables, GDF SUEZ, GSE, GME, Innowatio, Italtrading, Key to Energy, Linea Più, Pöyry Energy, Proger, REV Italia, RWE Italia, Saras, Snam, Terna, Wärtsilä.


CONTATTA IL MASTER

Coordinatore del master: Luca Rigamonti luca.rigamonti@safeonline.it
Safe - Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche - Via Duchessa di Galliera, 63 - 00151 Roma
Tel +39 06.53272239

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?