Modello CFO: strumenti, competenze e rischi

Tempo di lettura: 2 minuti e 22 secondi
Per un direttore finanziario d’impresa è importante riflettere sull’evoluzione del ruolo, capirne le competenze richieste e avere una visione strategica della propria funzione: a questo proposito partirà in autunno la 5^ edizione del Corso Executive in Finanza e Controllo d’Impresa.
Il progetto è realizzato da CUOA Finance ed ha l’obiettivo di fornire le competenze adeguate per rispondere efficacemente alle difficoltà del momento economico e alle mutate esigenze di finanza e controllo imposto dalla crisi finanziaria.

La formula executive, studiata per integrare e rendere sinergiche le responsabilità aziendali e il percorso formativo individuale, permette ai partecipanti di impadronirsi delle tecniche e degli strumenti più innovativi e qualificati. Il corso si articola in 4 moduli tecnici; al suo interno è previsto lo svolgimento di un project work, che consiste in una simulazione assolutamente concreta di una situazione aziendale, mettendo in competizione i vari team per trovare la soluzione migliore. Il primo modulo è dedicato all’informativa economico-finanziaria e all’analisi delle responsabilità e dei compiti abituali che fanno a capo alla figura del Direttore finanziario. Il secondo si concentra sul processo di programmazione economico-finanziaria, individuando gli strumenti operativi necessari per impostare un modello efficace di controllo e gli indicatori di performance per una pianificazione strategica del valore. Il terzo modulo tratta le scelte di struttura finanziaria e aiuta a stabilire i collegamenti tra le variabili finanziarie e quelle giuridico-fiscali nelle scelte di finanziamento e negli strumenti utilizzabili. L’ultimo modulo prevede un esame della crescita per linee esterne, scoprendo quali possono essere le alternative disponibili e quale il ruolo del direttore finanziario nella definizione e attuazione delle operazioni di finanza straordinaria. Le lezioni si svilupperanno nell’arco di 9 mesi, dall’8 ottobre 2010 all’11 giugno 2011, con frequenza il venerdì (orario 9.00 – 18.00 e/o 14.00 - 19.00) e il sabato mattina (orario 9.00 – 13.00), principalmente a weekend alternati, per un totale di 180 ore di insegnamento.

Il corso ha l’obiettivo di consolidare ed aggiornare le competenze in ambito di gestione finanziaria dell’azienda, fornendo una visione più ampia del ruolo del Direttore finanziario dell’impresa e dotando i partecipanti di conoscenze e strumenti operativi a supporto dell’attività quotidiana. Inoltre, favorisce una visione trasversale e interdisciplinare nella gestione finanziaria d’impresa, valutando i collegamenti tra le variabili produttive e finanziarie e quelle di tipo giuridico-fiscale, per fornire un quadro di riferimento completo per la comprensione delle scelte operative aziendali. Alla fine di ogni modulo sono previsti momenti di dibattito e confronto con testimoni aziendali sui temi trattati. I partecipanti, infatti, possono disporre dell’esperienza e della professionalità della faculty del CUOA, formata da esperti del mondo aziendale, professionale e accademico, per concretizzare e trasferire i concetti appresi in aula alla propria realtà lavorativa.

Se interessati a partecipare alla presentazione del corso, che si terrà lunedì 13 settembre alle ore 17, a Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina, sede della Fondazione CUOA, confermare allo staff Cuoa Finance: cuoafinance@cuoa.it, tel. 0444 333741.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?