Novembre 2013: VI^ ed. del Master in Five Stars Hotel Management

Tempo di lettura: 4 minuti e 34 secondi

Il successo consolidato delle prime cinque edizioni, ha fatto sì che la Hotel Business School, creata nel 2008 dal Forte Village Resort, possa promuovere la sesta edizione del “Master in Five Stars Hotel Management”, una formula ulteriormente migliorata grazie al know-how dei docenti e professionisti del settore e alla collaborazione con prestigiosi partner alberghieri nazionali e internazionali.

La VI edizione del Master partirà nel mese di novembre 2013, con l’obiettivo di rispondere alla crescente esigenza di formare figure professionali specializzate. Tale esigenza è particolarmente sentita a livello nazionale ed europeo. A conferma della sua vocazione internazionale, la percentuale dei moduli didattici che saranno tenuti in lingua inglese si attesta sull’80 per cento.

Il Master, a numero chiuso, è destinato a 26/28 allievi. La prossima edizione vedrà confermata la collaborazione con la Cornell University, prestigioso ateneo statunitense che realizzerà due moduli

formativi altamente innovativi:

  • il modulo CRASE (Cornell Restaurant Administration Simulation Exercise), in esclusiva per l’Italia, un’innovativa simulazione virtuale che permette di cimentarsi in modo realistico nella gestione di un ristorante;
  • il modulo CHESS (Competitive Hospitality Educational Simulation Series), simulazione interattiva e in tempo reale della gestione di un albergo virtuale.

La formula della sesta edizione del “Master in Five Stars Hotel Management”, rinnovata nei contenuti, conferma in toto i punti di forza che ne hanno decretato il successo:

  • il “taglio” pratico delle docenze, orientate a fornire competenze spendibili in modo immediato sul mercato del lavoro;
  • la collaborazione con insegnanti e top manager provenienti dalle realtà di maggior prestigio e successo in ambito internazionale;
  • attività di team building in outdoor;
  • visita guidata nei principali Hotel 5 stelle della Capitale - Marzo 2014;
  • partecipazione alla Fiera internazionale di Berlino ITB - Marzo 2014.

Il Master ha una durata di undici mesi ed è strutturato in due fasi di apprendimento ben distinte: i primi cinque mesi saranno dedicati all’attività didattica in aula, mentre per i successivi sei gli studenti saranno impegnati in stage che si terranno in hotel e resort a 5 stelle situati in Italia e all’Estero.

Il Master Five Stars è il prodotto di punta della Hotel Business School, creata nel 2008 dal Forte Village Resort in collaborazione con la LUISS Business School di Roma. Il Master ha lo scopo di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall’industria del turismo per la formazione di figure professionali che, al termine del percorso formativo e dopo un adeguato periodo di esperienza pratica all’interno dell’Hotel, potranno ricoprire ruoli di responsabilità nelle diverse aree funzionali di un'industria alberghiera a 5 stelle.

Ad un anno dal termine della IV edizione del corso, il 95% dei diplomati ha già trovato un’occupazione e il 70% di questi sono stati assunti, o hanno ricevuto proposte di assunzione dalla stessa struttura o compagnia che li ha ospitati durante lo stage. Gli Alumni delle prime 4 edizioni sono attualmente all’opera e progrediscono nella carriera professionale, principalmente nei seguenti reparti: Sales & Marketing (29%); Rooms Division (12%); Housekeeping (6%); Amministrazione (6%); Ass. di Direzione (12%); Food & Beverage (12%); Booking (6%).

Il Master in Five Stars Hotel Management si avvale di un Advisory Board di eccellenza, composto da figure di alto profilo del panorama imprenditoriale italiano, a garanzia di orientamenti strategici

in costante sintonia con le concrete esigenze di sviluppo del settore turistico.

  • Emma Marcegaglia - Presidente Mita Resort
  • Franco Fontana – Direttore LUISS Business School
  • Lorenzo Giannuzzi - Managing Director Forte Village Resort
  • Clemente Mimun – Direttore TG5
  • Massimo Egidi – Rettore LUISS Guido Carli
  • Piergiorgio Mangialardi - Direttore Master 5 stars Hotel Management
  • Marcel Levy - General Manager Hotel Eden Roma
  • Ezio Indiani - Direttore Generale Hotel Principe di Savoia Milano
  • Bernard Lambert - Presidente Société des Bains de Mer di Montecarlo.

La domanda di figure ad alta professionalità e specializzate nel turismo è in costante crescita,soprattutto nel segmento lusso, che da anni svolge un ruolo trainante per l’intera industria. Il master - sottolinea Lorenzo Giannuzzi, Managing Director del Forte Village Resort - giunto alla sua sesta edizione, è una risposta innovativa alla sfida che le industrie alberghiere devono affrontare per gestire la complessità di un sistema turistico in continua evoluzione che richiede livelli di eccellenza in numerose aree di competenza”.

La Hotel Business School è diventata in questi anni il punto di riferimento per la formazione manageriale nella luxury hospitality, con l’organizzazione di corsi, master, seminari ed eventi.

ALBERGHI PARTNER: Nel corso delle precedenti edizioni del Master, numerose strutture alberghiere di lusso hanno dato la propria disponibilità ad ospitare in stage i gli studenti del corso:

In Italia: Forte Village Resort (Pula, Cagliari); Hotel Villa D’Este (Lago di Como); Hotel Cipriani (Venezia); Palazzo Arzaga Spa & Golf Resort (Brescia); Hotel Bulgari (Milano); Westin Palace (Milano); Le Meridien Gallia (Milano); Four Seasons Hotel (Milano); Dorchester Principe di Savoia (Milano); Hotel Principi di Piemonte (Torino); Hotel Eden (Roma); Hotel St Regis (Roma); Westin Excelsior (Roma); Hotel de Russie (Roma); Rome Cavalieri Hilton (Roma); Hotel Parco dei Principi (Roma); Hotel Majestic (Roma); Hotel Savoy (Firenze); Castel Monastero (Siena); Hotel Continental, Siena; Kempinsky Giardini di Costanza (Mazara del Vallo); Hotel imperiale Taormina ed altri ancora.

All'Estero: Hotel Metropole (Montecarlo); Hotel de Paris (Montecarlo); MonteCarlo Bay Hotel & Resort (Montecarlo); Hilton Amsterdam (Amsterdam); Hotel Baglioni (Londra); Ritz Carlton (Barcellona); The Ritz (Londra); Lancaster (Parigi); W Barcellona; De Rome (Berlino); Regent (Berlino) ;Constance Lemuria Resort (Les Seychelles).

ISCRIZIONI - Fino al 30 settembre 2013 sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Master in Five Stars Hotel Management.

Per informazioni:

Tel.: +39 070 924 6278
+ 39 070 921 8097
Mob: +39 338 600 1266
Fax: +39 070 920 90 11

Luiss Business School
Divisione MBA & Master
Num verdi 800 901 194 - 800 901 195
Tel: +39 06 85 222 316
Fax: +39 06 841 39 98
e-mail: lbs@luiss.it

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?